domenica 17 giugno 2012

Focaccia genovese


Delle varie ricette questa è infallibile. Non ho sotto mano il disciplinare ufficiale, perciò non me ne vogliano i puristi. Dico solo che in questo modo viene di sicuro, pertanto l'ho eletta a ricetta ufficiale di casa mia.... Per una focaccia che copra l'intera placca del forno servono:
  • 1 kg di farina di grano tenero 00 (possibilmente bio)
  • 700 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 18 gr di sale fino
  • 1 tazzina da caffè di olio evo per l'impasto
  • acqua, sale e olio evo q.b. per spennellare teglia e superficie della focaccia
Si fa l'impasto con farina, lievito (con i due cucchiaini di zucchero richiesti nelle istruzioni), acqua e olio. Si unisce poi il sale e si impasta bene questo composto molto appiccicoso. Non preoccupatevi, è un po' noioso da lavorare, ma è giusto così. Si pone poi a lievitare per 5-6 ore, dopodiché si stende sulla placca del forno unta o coperta di carta, allargandolo bene con le dita bagnate, fino a coprire tutta la superficie. Si lascia lievitare ancora per un'oretta, si versa un filo d'olio e con le dita bagnate si fa penetrare bene l'olio, affondando bene nell'impasto. Spruzziamo infine poca acqua, aggiungiamo del sale grosso (o fino a piacere) e inforniamo a 220 gradi per 20 minuti. Voilà. Ah, così viene abbastanza alta.


Considerate che nell'impasto c'è la dose di sale tipica del pane, quindi è necessario aggiungerne un bel po' sulla superficie per ottenere una focaccia salata al punto giusto.

Una volta sfornata si può aggiungere ancora un velo d'olio e un po' di sale se piace.

Qui ho fatto metà dose, aggiungendo in una delle due focecce del rosmarino tritato fine insieme all'olio facendolo penetrare bene prima di infornare.

2 commenti:

  1. Splendida, adoro le focacce e questa la metto tra le sfizioserie dell'inverno prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa "E' la focaccia" per antonomasia!!! Campanilismo, semplice campanilismo...

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!