sabato 9 giugno 2012

Insalata semplice d'orzo


L'orzo è un cereale splendido, ben più usato un tempo che non oggi. In commercio si trova per lo più perlato anche se quello mondo è da preferirsi per il maggior patrimonio nutrizionale: ricco di calcio e fosforo, l'orzo ha proprietà disinfiammanti e rinfrescanti conosciute già in epoca remota e poi è davvero gradevole! Oggi ci facciamo un'insalata adatta a questa stagione con ben pochi ingredienti, questa è un'idea, ma va da sé che si fa con quello che c'è in casa, tanto va tutto benissimo!. Per 4 persone:
  • 350 gr di orzo
  • 2-3 grossi pomodori
  • 1 pugno di olive tipo taggiasche (ma va bene tutto)
  • 1 -2 cucchiai di capperi
  • basilico o prezzemolo freschi
  • oli evo e sale
Si cuoce l'orzo in acqua bollente salata secondo i tempi riportati sulla confezione (ci vuole almeno mezz'ora, molto meno nella pentola a pressione), si scola e si lascia raffreddare. Nel frattempo si prepara il condimento tagliando i pomodori a dadini, unendo olive, capperi, il basilico tagliato fine e aggiustando di sale se occorre. Un giro d'olio e si lascia riposare, in modo che si crei un po' di liquido, perfetto per insaporire bene l'orzo. Si condisce con i pomodori, ancora un filo di olio buono se occorre, e si mangia bello fresco, come una qualunque insalata di riso.

Se non amate la consistenza dell'orzo, potete aggiungere mandorle o noci tritate: si creerà così un piacevole contrasto, oltre che un piatto ancora più buono e salutare!!!

4 commenti:

  1. Maddalena ,fonte inesauribile di ricette tanto speciali quanto semplici !Io in questa ricetta aggiungo anche il farro e il riso ,così,visto che con l'orzo si sposano bene .Buona serata e a presto !

    RispondiElimina
  2. Grazie per la dritta Felice, proverò di sicuro la tua versione, mi sembra anche più buona e completa!! Ciao, buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Fantastica!!! L'estate scorsa ho provato con un mix di cereali ed era un'insalata ottima, ci voglio provare con il semplicissimo orzo, economico e nutriente...ma tu guarda a quante cose non ho mai pensato, che peccato aver scordato questi ingredienti antichi e semplicissimi!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!