venerdì 1 giugno 2012

Miglio e verdure


Una volta molto presente sulle tavole, oggi relegato a cibo per gli uccellini.  Io lo compro al biologico, perché rispetto a quello del supermercato mantiene il suo sapore piacevolmente dolce, tiene meglio la cottura e costa pure meno! Ma perché il miglio? Perché contiene vitamine dei gruppi A e B, è facile da digerire e adatto a chi non tollera il glutine essendone privo, ma soprattutto è ricchissimo di minerali. Nel miglio è contenuta una quantità significativa di silicio che ha un'azione stimolante su pelle, capelli e unghie, ma sono presenti anche ferro e magnesio, grassi e proteine. Inoltre risulta adatto a chi è fisicamente debilitato per le sue pregevoli caratteristiche nutrizionali che mantiene anche dopo la cottura. Insomma: fa proprio bene e nulla vieta di trasformare questo piatto in una ricca insalata, tipo quelle di riso! Per 4 persone servono:
  • 350 gr di miglio
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 o 2 zucchine
  • altre verdure a piacere (peperoni, pomodori,sedano ecc.)
  • brodo vegetale caldo q.b.
  • prezzemolo olio evo e sale q.b.
In una padella antiaderente si mettono a rosolare in poco olio le verdure tagliate a pezzetti (esclusi i pomodori) e si fanno saltare a fiamma viva per cinque minuti, aggiungendo alla fine un pizzico di sale. Nel frattempo laviamo il miglio e una volta scolato bene lo versiamo in padella assieme alle verdure, tostandolo così per un paio di minuti. A questo punto è sufficiente aggiungere un po' di brodo alla volta e proseguire la cottura con il coperchio, controllando ogni tanto se è bene aggiungerne altro e se bisogna aggiustare di sale. 15-20 minuti dovrebbero essere sufficienti. Una volta tiepido si aggiungono i pomodori affettati e il prezzemolo tritato.

Per tutte le preparazioni che prevedono l'aggiunta di liquidi a cottura avviata è bene ricordare che questi devono essere caldi per evitare di interrompere bruscamente la cottura stessa.

Curiosità: assediata dai genovesi nel 1378 Venezia si salvò anche grazie al miglio conservato nei suoi magazzini.

2 commenti:

  1. Ma vedi un po' quante cose apprendo da te: il miglio si mangia??? Lo reputavo destinato ai soli volatili...e che bella ricetta, è proprio un peccato che gli ingredienti poveri vadano a perdersi nell'oblio...
    Me la segno e vado a cercarmi il miglio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, se mangiassimo tutti i cereali che consumavano un tempo avremmo una dieta molto più ricca e variegata, sicuramente migliore... Spero ti piaccia il miglio, è gradevolissimo, leggermente dolce, con una buona consistenza. A dire la verità come ho scritto, ho trovato buono quello dal biologico, mentre uno acquistato all'ipercoop non mi è piaciuto per niente: era amaro (considerando che la caratteristica più evidente deve essere il retrogusto dolce...) e si riduceva in pappetta. Comunque nei negozi bio costa 3.50 euro sfuso al chilo, ma se lo prepari così con le verdure possono essere sufficienti anche 70-80 grammi a testa. E poi è veramente utile per la salute, si trovano solo testi a favore del suo consumo. Ciao, a presto!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!