domenica 10 giugno 2012

Ntrellocchi


Sono un'antica pasta fresca umbra. Delle specie di tagliatelle però di sola farina e acqua, più corte e non troppo sottili che venivano condite con pecorino e pepe, ma che si sposano benissimo con quello che c'è in casa. La ricetta che ho trovato per 4 persone sono davvero abbondanti, adatte più a 5 che a 4:
  • 500 gr di farina di grano duro
  • 1 bicchiere di acqua  (un po' di più in realtà, circa 260 gr)
Si fa l'impasto, si lascia riposare una quindicina di minuti e si stende una sfoglia non troppo sottile, come dicevamo. Si ricavano poi tante striscioline di pasta lunghe 12-13 cm e larghe poco meno di un centimetro. Si cuociono in acqua bollente salata per circa 5 minuti e si condiscono a piacere. Buon appetito!

Le tagliatelle sono larghe 0,5 cm, le fettuccine 1 cm: i miei ntrellocchi sono una via di mezzo...

4 commenti:

  1. Bellissime, un'altra variante da fare in casa, velocemente e senza macchina per la pasta...grazie di nuovo per le splendide idee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi sono appena letta il sale aromatico, perché vorrei provare a farlo. Mi sembra un'idea splendida. Si accettano ulteriori dritte in merito!!

      Elimina
    2. Un'idea da provare che mi stuzzica ce l'ho, prima provo e poi semmai ti dico...non vorrei intossicare nessuno, ahahah!!!

      Elimina
    3. Cioè se poi non ti sento mi devo preoccupare??!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!