mercoledì 20 giugno 2012

Pane all'uvetta


Ricetta famosissima quella del pane all'uvetta. Io ne ho fatto una versione molto semplice con la pasta madre, ma va benissimo anche il lievito di birra o se non avete tempo, o voglia di aspettare persino il bicarbonato (però secondo me è migliore negli altri due casi). Per 1 pane servono:
  • 400 gr di farina (o 500 gr più 1 panetto di lievito di birra o 1 e 1/2 cucchiaini di bicarbonato)
  • 100 gr di pasta madre
  • 250 gr di uva sultanina
  • circa 400 ml di latte
  • 75 gr di zucchero
Si impastano tutti gli ingredienti e a seconda del lievito scelto si mette a riposare per un tempo variabile. Chiaramente col bicarbonato non ce n'è bisogno. Dato il caldo di questi giorni (e la presenza dello zucchero) dopo 5 ore la mia pasta era già raddoppiata. Le ho dato la forma di una bella pagnotta e l'ho messa al lievitare per la seconda volta dentro una ciotola coperta da un canovaccio. dopo altre 5 ore l'ho cotta in forno preriscaldato a 180 gradi per un'ora, incidendo la superficie con un taglio a croce appena prima di infornarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!