martedì 19 giugno 2012

Torta di ricotta a freddo


E' una torta senza farina, burro e olio, deliziosa nella sua semplicità. Un dolce di un tempo simile a una torta-gelato che si prepara in 5 minuti! Serve solo un po' di pazienza per farlo raffreddare in frigo e poi senza rum è una splendida merenda per i bimbi. Servono :
  • 600 gr di ricotta
  • 130-150 gr di zucchero
  • 4 tuorli freschissimi
  • 75 gr di cacao amaro
  • 2-3 cucchiai di rum
  • frutta secca e /o candita a piacere
Si setaccia la ricotta per incorporare aria e trasformarla in crema, (o si lavora con le fruste in alternativa) si aggiungono tutti gli ingredienti, lasciando la frutta per decorare la superficie. Si dispone in uno stampo coperto da pellicola trasparente e si ripone in frigo per un paio d'ore. Trascorso questo tempo si capovolge nel piatto di portata e si decora a piacere. Già fatto!!


Per rendere il dolce più goloso si può aggiungere al composto anche della cioccolata tritata finissima.

Qui ne ho preparato un terzo della dose, ma di solito lo faccio quando ho ospiti a cena, piace a tutti ed è un'alternativa super economica al gelato!

Ah, con gli albumi avanzati ci facciamo i biscotti con le mandorle o gli altri di albumi postati tempo fa o le meringhe per esempio. Se non si vuole accendere il forno con un po' di fantasia realizziamo una frittata, l'importante è utilizzarli!!!

10 commenti:

  1. Mmm...sembra davvero golosa!!!Appena ho un po' di ricotta la faccio di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea!! Oddio, la mia è più buona che bella, ma siccome mi sa che a manualità sei molto più brava di me, la tua saràa un successo anche estetico!!! devo confessare che era tanta la voglia di assaggiarla che ho un po' sacrificato l'immagine, speravo in una foto artistica, invece.... Vabbè...

      Elimina
  2. Che buonaaaaa....appena ritorno dalle vacanze la faccio!!!! Come farò 3 settimane senza le tue ricettine?

    RispondiElimina
  3. Aiutoooo , ho bisogno del parere dell'esperta! Vorrei fare questa torta domani perchè , anche se la stagione non è ideale perchè è un dolce 'fresco' ,viene a trovarmi un'amica che adora questo dolce ! Unico problema :ho solo 400 gr di ricotta e non so come regolarmi con gli altri ingredienti , mi puoi aiutare ?Se lo leggi prima ...altrimenti dimezzerò le dosi ...Grazie ciao

    RispondiElimina
  4. Oddio ho visto solo ora il messaggio, spero di essere ancora in tempo!! Direi 400 di ricotta, 2 tuorli, 100 di zucchero e 50 di cacao. (secondo me meglio un uovo di meno per evitare che resti troppo molle). Ieri sera ero a cena da amici, ho acceso il computer solo ora!!

    RispondiElimina
  5. Fatta , mangiata e piaciuta molto !!! Mi ha dato la stessa dritta il mio amico Felice ( che per trovarlo è stata dura !)
    Grazie !La rifarò presto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Mi fa sempre piacere sapere se il risultato è stato gradito! Mi chiedo spesso se una ricetta magari è piaciuta solo a me... Scusa ancora per il ritardo della risposta, combinazione è stata l'unica sera della settimana che non ho potuto guardare il computer! Ciao Cris, a presto!!

      Elimina
  6. Nessun problema per il ritardo , ho fatto una richiesta un pò assurda , non puoi avere il computer sempre acceso !Comunque così ho fatto venire voglia di questa torta anche a Felice e alla sua famiglia , so che l'ha preparata e che è stato un successone !Ciao , a presto .

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie mille, sono stra-felice che sia piaciuta a tutti! Buona serata Cris, a presto! ;))

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!