venerdì 8 giugno 2012

Penne ai piselli selvatici (e non)


Ben più piccoli dei piselli coltivati si possono utilizzare per le stesse preparazioni, anche se non hanno la loro dolcezza sono comunque molto buoni e... gratis. Ovviamente però se avete quelli "classici" si possono usare tranquillamente! In questo momento i prati sono pieni, così ne ho raccolti un bel po'. Ma per questa facile ricetta ne servono solo 25-30 grammi a testa, infatti per 4 persone usiamo:
  • 120 gr di piselli selvatici già sgusciati
  • 2 cipolle
  • 1 fondino di prosciutto crudo da fare a cubetti
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale
  • prezzemolo tritato q.b.
  • vino bianco, olio evo e  sale q.b.
In un pentolino dai bordi alti rosoliamo la cipolla tagliata finemente in poco olio, aggiungiamo poi i piselli, dopo un minuto sfumiamo con circa 100 ml di vino bianco e lasciamo andare per un paio di minuti. Aggiungiamo ora il dado e un po' di acqua calda, proseguendo la cottura con il coperchio per circa 15 minuti. Diamo un'occhiata ogni tanto, perché anche a cottura ultimata deve restare un po' di liquido. Quando i piselli sono cotti si spegne la fiamma e si aggiunge il prosciutto. Versiamo poi il condimento nei piatti, spolverizzando con il prezzemolo o se piace di più ci sta bene anche un po' di pepe.

Si può usare la base di piselli e cipolla già piuttosto cotti con il brodo, per fare uno squisito risotto.

I piselli selvatici vanno raccolti quando il baccello è di un verde brillante e bello gonfio (ovviamente).

3 commenti:

  1. Esistono i piselli selvatici???? Mamma mia che ignorantona sono.... con te ne imparo sempre di nuove, grazie!!!! Il piatto mi piace, ora vedo di erudirmi sui piselli selvatici... (google docet...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio severo giudice li mangia. A volte dice che sembro una strega dalle pozioni magiche e prima di assaggiare qualcosa guarda se io sopravvivo... A parte gli scherzi, non ti aspettare che siano dolci come quelli che si comprano, ma sono comunque molto gradevoli e poi a costo zero, quindi buoni due volte, no?...

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!