giovedì 7 giugno 2012

Puré di baccelli di pisello


Lo sapevate? Sì si può fare uno splendido puré dai molteplici usi! Mescolato a uova e parmigiano diventa un'ottima farcia per le torte di verdura, si può utilizzare come base per risotti e primi piatti in genere anche minestre, oppure da solo, perché è già proprio gradevole così. Solo ne servono parecchi, lo scarto è molto.Usiamo:
  • tanti baccelli di pisello
  • dado vegetale
  • olio evo e sale
  • grana q.b. (io lo faccio anche senza)
In una pentola si mettono a bollire i baccelli per circa 30 minuti o finché non sono belli teneri. Una volta scolati li passiamo con il passaverdura a mano, e versiamo il liquido ottenuto in padella con un po' di dado vegetale per farlo stringere bene. Lo lasciamo andare a fiamma piuttosto vivace. Uniamo poi anche il grana che aumenterà la consistenza del nostro puré, infine aggiustiamo di sale se occorre e un giro di olio.

Se si preferisce usare il mixer o il frullatore a immersione, bisogna poi passare tutto con un colino viste le molte parti fibrose.

Ah! Non buttiamo via neppure l'acqua di cottura, la possiamo usare per bagnare le piante!

4 commenti:

  1. Che buono, io vivrei di verdura...è da un po' che vedo che tutti i bacelli si riutilizzano, prendo nota e ti ringrazio dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di che, è sempre un piacere suggerirti qualcosa di nuovo, me ne dai tante tu... Ciao!!!

      Elimina
  2. Che buono davvero...io con le bucce dei piselli ci ho fatto un passato ed è stato un successone, mio marito non credeva che fosse fatto con le bucce!Meno male che si possono riutilizzare, ho passato ore a sgranare tutti i piselli!;)

    RispondiElimina
  3. Ahhh, qualcuno che mi capisce! Quest'anno sono stata caritatevolmente aiutata a sgranarli, ma l'anno scorso... Non ne potevo più. Mi confortava solo il pensiero che venissero dall'orto dei miei suoceri e che quindi ne valeva doppiamente la pena. Come tuo marito ero incredula anzi, io pure un po' scettica, ma che bello sbagliarsi in questi casi!!! Ciao Bea! A presto!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!