venerdì 15 giugno 2012

Roschette


Splendide ciambelline senza burro (e latte, quindi perfette per gli intolleranti), sono un dolce antico tipico di Livorno, assolutamente da provare nella sua  semplicità. Ben pochi ingredienti per una ricetta tradizionale che merita di essere conosciuta da tutti. Dico subito non sono molto dolci, anzi, perciò, se volete, si può aggiungere qualche cucchiaio di zucchero in più che ci sta proprio bene. Comunque vi lascio la versione ampiamente codificata. Servono:
  • 400 gr di farina
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero ( io ne ho messi 7!)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • acqua q.b. (poco più di una tazzina da caffé)
Si impastano tutti gli ingredienti con un uovo soltanto fino a ottenere una palla bella liscia, che lasceremo riposare una mezz'ora. Si lavora poi l'impasto ottenendo un cordone alto un dito da cui ricavare tante ciambelline con un buco di qualche centimetro, perchè gonfiano tantissimo. Le spennelliamo con l'altro uovo un po' sbattuto (o con del latte se non vogliamo  "sprecare" un intero uovo per questa operazione), infornandole  a 180 gradi per circa 20 minuti.

Le ho appena sfornate: ah, che profumino....

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia queste ciambelline!!! Brava, bravissima...l'inverno prossimo avrò di che sperimentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piacciano. Adoro l'idea che anche se abitiamo tutti in posti diversi, grazie a internet riusciamo a scambiarci ricette regionali differenti. Come ben sai oltre al risparmio il mio obiettivo è tramandare i piatti a più persone possibili per non perderne la memoria... Ciao!!!

      Elimina
    2. E hai ragione, mille volte ragione!!! Sono le pietanze migliori, le più sane perchè rispettano i tempi della natura, le più saporite perchè esulano dai processi industriali e dalle condizioni di trasporto, inoltre sono parte della nostra cultura che, in un periodo di globalizzazione come il nostro, va difesa con le unghie e con i denti!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!