lunedì 25 giugno 2012

Sarsa de noxe (salsa antica di noci)


Molto meno famosa di quella con la panna, questa versione è invece un condimento delizioso e di recupero (nonché più sano e dietetico) fatto con il pane raffermo. Ne esistono varie ricette: c'è chi aggiunge erbe aromatiche, chi spezie e pinoli o quagliata... Lascio una versione molto semplice ed economica, già buona così. Spero che l'aglio vi piaccia, perché come nel classico pesto è l'ingrediente che fa la differenza. Per 4 persone servono:
  • 150-160 gr di mollica di pane raffermo
  • 120-130 gr di gherigli di noce
  • latte q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 pizzichi di sale
  • 3 cucchiai di olio evo
In una ciotola si ammorbidisce il pane con il latte e quando è pronto si strizza bene, ma senza buttare il liquido che ci servirà. Nel mixer (o nel bicchiere del frullatore a immersione) si mettono tutti gli ingredienti e si comincia a frullare. Siccome il composto sarà piuttosto consistente aggiungiamo poco latte lasciato da parte alla volta e, se occorre, ne mettiamo  altro fino a raggiungere la fluidità desiderata. Comunque assaggiatelo per cambiare qualcosa a vostro piacimento.

Si usa per condire la pasta insieme a una bella spolverata di grana!

Ah, giusto per un po' di sano campanilismo si legge "nosge"!

1 commento:

  1. La conosco ed è buonissima, non ho mai provato a farla, ma questa tua versione mi sembra ottima! Grazie per le preziose informazioni che ci fornisci quotidianamente!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!