sabato 23 giugno 2012

Tortino povero di zucchine e pangrattato


Non mi viene in mente una torta di zucchine più economica di questa. E' un tortino molto facile da realizzare, con pochi ingredienti eppure ricco di sapore. Adatto anche a chi non tollera il lattosio, ammetto che non pensavo fosse così gradevole la prima volta che l'ho fatto! La cottura è prevista al forno, ma si può realizzare tranquillamente in padella, bisogna solo usarne una davvero antiaderente, perché tende ad attaccarsi. Comunque servono:
  • 800 gr di zucchine freschissime
  • 2 uova
  • 150-180 gr di pangrattato
  • sale q.b. e olio evo per la padella
Si tuffano le zucchine lavate e spuntate in acqua bollente (non salata) e si lasciano andare per 10 minuti. Si scolano e si passano con il frullatore ad immersione. Si aggiungono poi pangrattato, uova e si aggiusta di sale. A parte scaldiamo un filo d'olio in padella, versiamo il composto formando uno strato piuttosto sottile , direi un paio di centimetri, giusto per dare un'idea, e lo cuociamo a fiamma molto moderata per circa 15 minuti per lato.

Nulla vieta di aggiungere del formaggio grattugiato, meglio se sostituendo parte del pangrattato.

Se preferite la cottura in forno, versate il composto in uno stampo unto o coperto di carta, lasciandolo andare a 180 gradi per 40-45 minuti.

Saranno state anche le zucchine dell'orto dei suoceri, ma ci è sembrato buonissimo nella sua semplicità!

1 commento:

  1. Ma pensa te....sai quante volte acquisto i sacchi di zucchine a 50 centesimi al chilo e poi ne mangio a quintali? Questa riesco a propinarla anche ai miei due "zucchina repellenti"...ahahah!!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!