sabato 23 giugno 2012

Panzanella toscana


Qui non è estate senza la panzanella, e anche se i pomodori non erano ancora completamente maturi non ho resistito e l'ho fatta. So che è famosissima, ma un blog di cucina povera e tradizionale non può prescindere da questo piatto. Forse è meno noto, ma anche se ora viene servita come antipasto o sostitutivo del primo, nelle campagne toscane "panzanella" è sempre stato sinonimo di colazione. Quando verso le 8.00 del mattino, i contadini facevano una pausa, dopo le prime ore di lavoro, questo piatto era il loro sostentamento. Ne esiste una versione anche con il sedano, io non lo metto, ma se vi piace... Ovviamente ognuno stabilisce le dosi secondo il proprio gusto!
Indicativamente per 4 persone servono:
  • 4-5 grosse fette di pane raffermo o secco
  • 2-3 pomodori maturi
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla rossa
  • basilico q.b.
  • olio evo, aceto e sale q.b.
La cosa importante quando si parla di panzanella è che il pane deve essere l'elemento prevalente e che va ammorbidito, senza diventare una pappa molle, perciò disponiamo le fette spezzettate in una ciotola capiente e le spruzziamo con tanta acqua fredda sufficiente a renderle morbide e facilmente sbriciolabili con le mani. Uniamo poi tutti gli altri ingredienti affettati, il basilico spezzettato a mano e condiamo con olio aceto e sale. Già pronta!


Si può preparare in anticipo conservandola poi in frigo, ricordando però di mettere solo aceto e sale (che aumenteranno la morbidezza del composto) e di aggiungere un buon giro d'olio solo appena prima di servirla.

Piatto sano, economico, di recupero e squisito... Meglio di così!!!

2 commenti:

  1. Ahhhhh....eccomi qua, fanatica della panzanella, che preparo sempre il giorno prima...una bontà assoluta! Ah, a proposito: mai provato il cetriolo con la buccia? E' ancora più saporito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma è molto indigesto, almeno per noi qui... CIAO!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!