mercoledì 11 luglio 2012

Hamburger di melanzane


E' una rivisitazione in chiave super economica, leggera e facile delle classiche polpette di melanzane, con il vantaggio che non friggiamo, ottenendo un piatto comunque saporito. Per 4 persone servono:
  • 550 gr di melanzane (sono due medie)
  • farina di grano duro q.b.
  • abbondante basilico
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • olio evo e sale
Per prima cosa si tagliano le melanzane a cubetti, diciamo di un paio di centimetri, e si mettono in uno scolapasta con poco sale grosso per un'oretta in modo che perdano l'eventuale amaro. Trascorso questo tempo si sciacquano e si tuffano in acqua bollente poco salata per 10 minuti. Una volta scolate si tamponano con un canovaccio o con carta assorbenete, affinché perdano un po' dell'umidità assorbita, si schiacciano con una forchetta e si lasciano raffreddare bene (importante). Ora le amalgamiamo con formaggio, basilico tritato, sale e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto abbastanza sodo, ma sempre piuttosto morbido. Scaldiamo in padella un filo d'olio e con un coppapasta ci aiutiamo a formare gli hamburgers, riempiendolo per un paio di centimetri e compattando bene con il cucchiaio. 3 minuti circa per lato sono sufficienti per rosolarli bene. Serviteli caldi. Voilà!

La maglia glutinica della farina di grano duro si impasta bene con l'umidità delle melanzane, e non richiede l'uso di uova.

Vi confesso che avendo delle melanzane belle dolci non le ho nemmeno messe sotto sale, facendo un sacco prima!



Si possono fare allo stesso modo tante polpettine, da modellare con le mani leggermente umide, appiattendole un poco per farle rosolare meglio e privando le melanzane della buccia prima di cuocerle, perché rende un po' più difficile formare le palline.

4 commenti:

  1. Anche se non vado matta per le melanzane questa ricetta mi attira e penso che la proverò, grazie!
    A presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, buon giorno! Se ti piacciono le zucchine puoi farlo con quelle, basta non farle bollire troppo, in modo che restino abbastanza compatte, senza gonfiarsi troppo di acqua! Ciao, a presto!!

      Elimina
  2. Ottima idea!!! Io non so mai come variare dalla solita cottura delle melanzane, bravissima, te la copio!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie, ma tu sei sempre troppo gentile!! P.s. ho visto i fusilli che hai preparato: li proverò al più presto!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!