martedì 3 luglio 2012

Maionese senza uova


Questa è la ricetta (con un paio di piccole licenze) dello strafamoso Marco Bianchi, ve la lascio perchè anche qui riusciamo a risparmiare qualche centesimo, semplicemente non utilizzando uova. Questo la rende innanzitutto facilissima da fare, più economica e priva di colesterolo, ma non di calorie: bisogna sempre ricordare che l'olio è l'alimento più calorico in assoluto, con 9 calorie per grammo! Anche Bea di violadicampagna ne propone una versione validissima! Per questa servono:
  • 140 gr di olio di semi di girasole
  • 30 gr di olio evo (io ne metto 15 e gli altri 15 sempre di olio di semi)
  • 80 gr di latte di soia
  • sale e pepe q.b.
  • curcuma per colorare (io non la uso, a volte invece aggiungo prezzemolo, basilico o curry)
Si mettono tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione e si frulla il tutto per qualche secondo, finchè gli oli non risulteranno ben emulsionati.

Senza alcuna aggiunta è ottima per accompagnare carni bianche e pesce dato il suo sapore molto delicato. Con il curry è buonissima con il petto di pollo grigliato.... Giusto per dare un'idea un po' diversa!

3 commenti:

  1. Deve essere squisita anche questa versione,la maionese senza uova e' molto delicata e l'aggiungere ogni volta una spezia diversa,la rende molto versatile e adatta ad ogni piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora provare quella che hai fatto tu, ma mi ispira un sacco, la farò al più presto!! Per pigrizia ieri sono andata per strade già note... Ciao Bea, a presto! P.s. mi piace moltissimo anche il piatto povero che hai postato in questi giorni, visto che l'orto dei suoceri ci sta regalando zucchine in quantità, farò presto anche quello! Grazie per le belle idee!

      Elimina
  2. Fantastica!!! Questa la provo perchè una cremina ogni tanto ci sta, ma la maionese proprio non mi va...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!