giovedì 26 luglio 2012

Mini croissants di rinfresco


Assolutamente di recupero, perché realizzati con il rinfresco della pasta madre. La mia è ottenuta utilizzando dello yogurt come starter, il che rende questi dolcetti buonissimi, grazie ad un retrogusto acidulo che dello yogurt conserva ancora il sapore. Ah, ovviamente non essendo pasta sfoglia sono un po' più simili a panini dolci fragranti che a vere brioches, ma tanto buoni e decisamente più sani!
Per 13 croissants servono:
  • 250 gr di pasta madre appena rinfrescata
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • marmellata a piacere
Si lavora semplicemente la pasta con lo zucchero per qualche minuto, in modo da scioglierne i granelli con il calore delle mani. Si stende una lunga sfoglia non troppo sottile (circa 80x15) e si ricavano 13 triangoli con una base di 10 cm (così giusto per dare un'idea), si arrotolano con cura, premendo bene i bordi per non fare uscire la marmellata in cottura. Si dispongono sulla placca del forno: 180 gradi per 15-20 minuti sono sufficienti.



Volendo si può spennellare la superficie con un goccio di latte e spolverizzare con dello zucchero semolato.

Un trucchetto: se la marmellata vi esce sempre, provate a realizzare il ripieno con delle prugne secche leggermente zuccherate e tritate grossolanamente!

2 commenti:

  1. Che buoniii!!! Non lo so se mai ci proverò perchè con la pasta madre proprio non ci vado d'accordo, ma confesso che mi tentano parecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sai sono più panni come dicevo, ben lontani dal crossant classico, ma qui ci sono piaciuti tanto, in più "ho fatto andare" quella poca marmellata, sai quella che non ci sta mai nel barattolo da sterilizzare...

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!