domenica 1 luglio 2012

Pesche caramellate


Un dessert di stagione squisito e a basso costo (ovvio!). Una versione super semplice e super economica, da accompagnare volendo con il gelato o con una semplice mousse di ricotta, ma già buona così. Per 4 persone servono:
  • 3 pesche mature e ben sode
  • 2-3  cucchiai di zucchero di canna
  • 1 tazzina da caffè di vino bianco (o marsala o moscato)
  • mandorle tostate q.b.
  • cannella in polvere (facoltativa)
In una padella antiaderente si mettono ad apassire le pesche in pochissimo olio, tagliate a fette diciamo di circa 1-2 cm, giusto per rendere l'idea. Si lasciano andare con un goccino d'acqua per 5 minuti, dopodiché si alza la fiamma, si sfuma con il vino e si prosegue per altri 5 minuti. Abbassiamo ora la fiamma (fondamentale) uniamo lo zucchero e proseguiamo sul fuoco finchè non sarà caramellato, senza diventare scuro, mi raccomando! Alla fine spolverizziamo con poca cannella, impiattiamo, cospargiamo con le mandorle tritate grossolanamente e voilà.

Si serve praticamente freddo o appena tiepido se con il gelato. In questo modo si creano sia uno splendido contrasto morbido-croccante (frutta e mandorle) sia caldo-freddo (frutta e gelato).

Si fa bella figura e si risparmia pure, fa sempre piacere no??

3 commenti:

  1. In questa stagione i dolci troppo laboriosi e sostanziosi non sono molto indicati: la tua ricetta, semplice e leggera, mi pare ottima. La proverò sicuramente!
    Seguo il tuo blog da un po' di tempo e ti faccio i complimenti perché presenti sempre dei piatti molto interessanti. Grazie!
    44gatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te per le belle parole! Hai proprio ragione, con questo caldo non è il massimo stare in cucina. Creco sempre ricette semplici, leggere e veloci tra le mie pile di appunti, ma qualche volta è proprio la voglia che manca! Comunque siccome mi diverto sempre (e spero sempre di essere utile per far risparmiare qualche soldo), magari nel periodo estivo ne posterò qualcuna di meno, ma cercherò di essere sempre costante!! Ciao a presto!!!

      Elimina
  2. Ottima, adoro i dolci con la frutta...sono gli unici che mangio, preferisco i sapori salati, ma le alternative alla solita frutta che proponi mi ispirano proprio!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!