mercoledì 4 luglio 2012

Pesto di melanzane


Ricetta di Sicilia per condire la pasta, per mangiarlo così com'è su del buon pane abbrustolito o per qualsiasi idea vi venga in mente. Con poche calorie, è un condimento davvero gustoso e sano! Ovviamente costa poco, considerando che è sufficiente una grossa melanzana e poco più.
Sapevate che "melanzana" deriva dal latino "Mela insana"? Forse il nome le fu dato o per il suo colore, ma più probabilmente per l'appartenenza alla famiglia delle solanacee, cioè quelle piante che contengono un alcaloide tossico: la solanina appunto.  Ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr di melanzane
  • 1/2 piccola cipolla  rossa (o comunque da mangiare cruda)
  • 1 spicchietto d'aglio
  • 10-12 foglie di basilico o di più a piacere
  • 5-6 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
Si avvolgono in alluminio la melanzane mettendole intere in forno e si lasciano appassire per 20 minuti a 180 gradi, oppure le poniamo sulla griglia sul fuoco non troppo basso, rigirandole ogni tanto e togliendole quando al tatto saranno morbide (in pratica non mi ricordo quanto le ho lasciate, non so dare un tempo preciso, forse 20-25 minuti anche qui!).   Una volta pronte si estrae la polpa con un cucchiaio si mette nel frullatore con gli altri ingredienti e si riduce il tutto ad una crema liscia. Fatto!

Come è facile intuire la stagnola consente alle melanzane di restare morbide, dal momento che trattiene all' interno tutta l'umidità.

Curiosità: raramente il colore viola viene associato a prodotti alimentari, perchè il nostro istinto ancestrale tende inconsciamente ad associarlo a cose tossiche e velenose (pensate per esempio a funghi di color viola: vi attirano di primo impatto?).

4 commenti:

  1. Ho letto tutte le tue ricette e provate alcune , ho scritto sull'ultima per far sì che leggessi il commento ...Sei bravissima , sono senza parole .Un saluto .Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Il mio motivatore personale è tornato!! Ciao Felice! mi fa davvero piacere se ritieni valide alcune di queste ricette, un buongustaio come te... Grazie per avere sempre belle parole! Inutile negare: fa sempre un sacco piacere! Sono qui che sorrido felice e contenta davanti al computer con un buon caffè... Ciao, a presto!!

      Elimina
  2. Anche io sono contento , 'motivatore personale'è un titolo che mi piace ! A presto .

    RispondiElimina
  3. Fantastica..trovo spesso le melanzane in offerta, mi appunto pure questa!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!