martedì 17 luglio 2012

Pesto di zucchine


Facile da fare ed economico. Ne preparo sempre in quantità per surgelarlo. Con questa dose se ne ottengono circa 250 grammi,  sufficienti per 4 persone. Ah, io lo faccio anche senza formaggio, perché le zucchine dei miei suoceri sono già squisite così. Servono:
  • 200 gr di zucchine
  • 100 gr i cipolla
  • 10-12 foglie grandi di basilico
  • 10 -12 mandorle
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • 1 spicchietto d'aglio
  • 3 cucchiai di olio evo e sale q.b.
Si mette a rosolare la cipolla affettata fine in una padella con l'olio, quando è dorata si aggiungono le zucchine tagliate a rondelle sottili, si sala e si lascia andare per qualche minuto. Si copre poi con un coperchio e si prosegue la cottura per circa 15-20 minuti, finché le zucchine saranno cotte. Una volta fredde (così non si rovinerà il basilico) si frullano con tutti gli altri ingredienti e voilà.

6 commenti:

  1. Ecco un'altra idea fantastica, le zucchine le amo alla follia! Però io proprio non riesco a starti dietro con tutte queste squisitezze, rientro sempre tardi e stanchissima....e vorrei provare tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, come hai visto sto un po' rallentando con questo caldo. E poi tra andare al mare e stare in cucina, non è proprio difficile scegliere!!

      Elimina
    2. Confesso che anch'io, non appena esco dall'ufficio, acchiappo il mio cucciolo e corro al mare...hai tutta la mia comprensione!!!

      Elimina
  2. Appena fatto! troppo buono!!!non avevo le mandorle ed ho usato i pinoli e le noci...idea super la tua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea! A dire il vero io non avevo i pinoli, perciò ho usato le mandorle!!! Ciao, a presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!