giovedì 26 luglio 2012

Spaghetti alle mandorle


Un altro primo piatto povero e gustoso da fare in un minuto. Cosa serve? Ben poco! Le dosi si fanno a occhio, ma per darvi un'idea diciamo che per 4 persone possono andar bene:
  • una generosa manciata di mandorle sgusciate
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e prezzemolo tritato q.b.
In una padella si scalda l'olio e si aggiunge il pangrattato e un pizzico di sale, lasciandolo andare a fiamma molto bassa, finché non si avverte quel buon profumo di tostato. A parte si tritano grossolanamente le mandorle e si aggiungono in padella, proseguendo a fiamma minima ancora per qualche secondo. Scolati gli spaghetti con un minuto di anticipo, si passano in padella con poca acqua di cottura (ne serve sicuramente un po') e una volta impiattati si aggiunge il prezzemolo per dare freschezza al tutto ed eventualmente un filino di olio.

Un consiglio: sarebbe opportuno tritare le mandorle con il coltello, per evitare la cessione dei loro preziosi oli essenziali, cosa che accade con le lame surriscaldate del mixer. Se per far prima si utilizza quest'ultimo, un trucchetto è aggiungere una mollichina di pane raffermo, o un po' di pangrattato prima di sminuzzare, in modo che gli eventuali oli fuoriusciti non si volatilizzino, ma restino imprigionati nel pane.

8 commenti:

  1. Buoni e veloci. Io ne ho una mia versione con le noci e un pochino di acciughe salate, ma poche poche, solo per dare quel tocco di sapore in più!

    RispondiElimina
  2. Oh ma grazie! Sai che mentre li mangiavo mi dicevo che mancava qualcosa.Inoltre il mio severo giudice è al lavoro, perciò mi mancava il suo palato che di solito sa individuare cosa aggiungere o cambiare... Le acciughe mi sembrano perfette anche con le mandorle, comunque proverò di certo la tua ricetta! Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa ricetta... e pure l'idea delle acciughe!!! Voglio provare a farle ambedue! Grazie belle cuochine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, perché in questo periodo sei decisamente produttiva e ci dai un sacco di spunti fantastici!

      Elimina
  4. Ciao! Mi piace molto il tuo blog, ho già individuato tante ricette interessanti.. Anche io cerco sempre di non sprecare nulla, e con un po' di fantasia si recuperano gli 'avanzi' in modo molto gustoso! Ho messo anche io qualche ricetta di recupero sul mio blog, spero di riuscire a farne una sezione bella sostanziosa :) Intanto ti seguo e prendo spunto :)
    p.s. se vuoi ti mando il link di quelle che ho messo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Mi spiace che in questo periodo sono un po' meno presente, ma le idee e le ricette messe da parte non mancano! Cercherò di postarle il prima possibile. Quanto al link grazie, ma come avrai visto di sicuro sono già una tua fan e sono venuta a vedere un sacco di ricette. Bellissime quelle con il pane secco, assolutamente in linea con questo blog, e con l'idea di non sprecare nemmeno una briciola... Complimenti! Ti seguirò sempre! A presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!