giovedì 12 luglio 2012

Succo e ghiaccioli di albicocche


Ricordate quello di susine? Il procedimento è uguale, e si ottiene un succo altrettanto sano e buono, da allungare con un goccio d'acqua nel bicchiere. Si realizza molto più in fretta di una marmellata, con molti meno zuccheri, e versato negli stampini appositi diventa un irresistibile ghiacciolo di frutta, di quelli venduti a caro prezzo nelle gelaterie!. Anche qui è difficile dare la quantità di frutta di partenza, perché lo zucchero è calcolato su 1 litro di succo, ottenuto dopo la cottura delle albicocche. Servono:
  • albicocche mature in quantità
  • 220-250 gr di zucchero (anche di canna non integrale)

In una pentola capiente si mettono le albicocche denocciolate a cuocere a fiamma media per circa 20-25 minuti circa. Quando sono disfatte si passano con il passaverdura, si aggiunge lo zucchero, rimettendo tutto sul fuoco per circa 15 minuti. Si imbottiglia caldo.

Fate mai degli aperitivi casalinghi? Un trucco per rendere un'analcolico particolarmente gustoso è di mettere al suo interno non semplici cubetti di ghiaccio, ma quelli ottenuti spremendo la stessa frutta usata per il cocktail. In questo modo non si annacquerà, conservando tutto il suo buon sapore.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Mi ero un po' stufata di fare marmellata. Così ho provato a replicare la ricetta del succo di prugne, ed è venuta fuori questa delizia... Poi il mio giudice ha pensato ai ghiaccioli: quando si parla di idee golose è sempre pronto a dare una mano... Per fortuna!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!