giovedì 12 luglio 2012

Tortino di miglio (o cous cous) e carote


Realizzato con il cous cous viene a costare 50 centesimi in tutto e si fa in un lampo, con il miglio circa 1 euro, dato che sfuso ne costa 3.50 al chilo al biologico. Nata come idea di recupero, qui è diventato un piatto estivo, da fare spesso. E' buono sia tiepido che a temperatura ambiente, e dico subito che è molto gradevole anche senza formaggio, ma in questo caso il pepe diventa un ingrediente fondamentale per dare sapore.
Per una padella di 20 cm di diametro servono:
  • 200 gr di miglio o cous cous già cotti
  • 1 uovo
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio evo, sale e pepe q.b.
In una ciotola si mescolano tutti gli ingredienti con il prezzemolo tritato e la carota grattugiata. Nel frattempo si mette in padella un giro d'olio e quando è ben caldo si rosola il tortino circa 3-4 minuti per lato a fiamma media, finché non risulta bello dorato.

Per preparare il cous cous (quello già precotto che si trova al supermercato) il metodo più veloce è disporlo in una teglia, mescolato con poco olio e un po' di sale, formando uno strato uniforme. Si copre con uguale volume di acqua o brodo caldi (es. 1 bicchiere di semola e 1 di liquido), sgranandolo bene ogni tanto con una forchetta. Pronto!

4 commenti:

  1. Ma tu pensa che ho appena preparato il cous cous per il pranzo di domani e pure accompagnato dalle carote..è un'ideona la tua!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,un saluto e una domanda:si può fare anche con una zucchina al posto della catota,secondo te? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di sì, al massimo ci mette un pochino di più ad asciugare in padella per la maggior umidità della zucchina, ma non credo ci siano altre difficoltà! Anzi, magari è pure migliore!! Ciao, a presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!