lunedì 27 agosto 2012

Crostata di pane secco

 
Ecco una ricetta che non vedevo l'ora di postare. Non aspettatevi la friabilità di una classica crostata di pasta frolla, ma un dolce di recupero buono e genuino. E poi con le splendide marmellate che si preparano in casa in questo periodo è ancora migliore. Spero vi piaccia! Servono:
  • 120-130 gr di pane secco
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • latte annacquato q.b.
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • marmellata a piacere q.b.
In una ciotola capiente si ammolla il pane ridotto a pezzetti con il latte annacquato. Una volta ridotto in poltiglia si strizza e si aggiungono tutti gli altri ingredienti e si crea un impasto piuttosto consistente, lavorandolo molto poco e aggiungendo un poco di farina in più se fosse necessario, viceversa di latte se fosse troppo duro. Si fodera una teglia di cartaforno ( di circa 26 cm di diametro) e si dispongono porzioni di impasto con le mani umide, fino a formare uno strato omogeneo. Poi si aggiunge la marmellata e se c'è ancora un po' di impasto si fanno le classiche striscioline  Cuoce a 200 gradi per 30-35 minuti e si mangia fredda.

Si può aggiungere al composto della frutta secca tritata finemente e sostituire un poco della farina con del pangrattato per un risultato ancora più asciutto. A ciascuno il "compito" di formulare la propria ricetta ideale!

8 commenti:

  1. Stupenda!!! Ho una quintalata di pane secco e tra forno ko e cucina bollente mi si è accumulato... tra poco vado a cercare il forno nuovo e poi ne preparo un bel po', grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Figurati! Già che ci siamo: nell'impasto puoi mettere della farina di cocco, farina integrale, aggiungere scorza di limone, cannella, mandorle o nocciole tritate... Insomma, tutto quello che ti viene in mente! Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, di torte di pane ne faccio diverse ma questa mi è nuova, grazie!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...me la sono inventata, lo confesso... Volevo fare un dolce diverso da quello solito di pane secco al cacao per smaltire anche un po' di marmellata, con pochi ingredienti e da fare in ben poco tempo. Il bello è che proprio perché non è una ricetta di quelle codificate si può fare come si vuole, anche solo prendendo spunto. E' solo un'idea super economica, da personalizzare a piacere! Ciao, Carmen, a presto!

      Elimina
  4. ...ciao... di ritorno dopo averla fprovata... un disastro... dove ho sbagliato? forse il pane era troppo molle... è rimasta una piattina molliccia con la marmellata bruciacchiata in superficie... sigh

    RispondiElimina
  5. Mi spiace un sacco! Mi verrebbe da pensare che il tuo forno sia più alto del mio, e che quindi possano essere sufficienti 180-200 gradi al massimo. Quanto alla consistenda deve essere bella soda (ma non un macigno) altrimenti la marmellata penetra troppo all'interno rendendo tutto decisamente molle... Sono un sacco dispiaciuta!!!

    RispondiElimina
  6. ma no figurati!!! ci mancherebbe! secondo me il pane era troppo molle e il forno troppo alto... sono io che sono un impiastro!!! ;-) ne ho provate tante delle tue ricette e tutte sono sempre venute molto bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei proprio gentile, ma talvolta dovrei spiegarmi meglio: rileggendo il post avrei dovuto essere più chiara!! Buon fine settimana, a presto!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!