giovedì 30 agosto 2012

Goulash vegetariano di fagioli


Lo propongo ora perché si può gustare in due versioni: invernale come zuppa saporita, oppure adesso, appena tiepido come splendido secondo. La differenza sta solo nella quantità di brodo utilizzato! Vanno benissimo tutte le erbe aromatiche e le spezie preferite; regolatevi secondo il vostro gusto anche per quanto riguarda la quantità di pomodoro da utilizzare... Sembrano tanti ingredienti ma la maggior parte sono già in casa, e il costo? Basso come sempre! Per 4 persone uso:
  • 180 gr di fagioli borlotti secchi (o cannellini, fagioli dall'occhio...)
  • 2 cipolle
  • 2 patate
  • 2 carote
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro (oppure del concentrato o del pomodoro fresco)
  • brodo vegetale q.b.
  • 3 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 spicchio d'aglio e 1 foglia di alloro
  • olio evo e sale q.b.
Mettere a bagno come consuetudine i fagioli per una notte e cuocerli il giorno successivo, tenendoli poi da parte. In una pentola non troppo alta si rosolano le cipolle affettate grossolanamente, le patate e le carote  ridotte a dadini molto piccoli (circa 1 cm) in un giro di olio evo, con un po' di sale. Quando le verdure saranno ben rosolate si aggiungono alloro e spezie, salsa, aglio, fagioli e un po' di brodo caldo alla volta, continuando la cottura per circa 15 minuti, finché tutte le verdure saranno cotte. Alla fine si danno appena un paio di colpetti con il frullatore a immersione, frullando in pratica solo una piccola parte dei vegetali, per ottenere, se piace, una consistenza più cremosa.
 
Preparato con un giorno di anticipo è ancora migliore, dato che acquista maggior sapore e corposità. Non avevo paprika in casa, ma ci sta benissimo, come nel goulash più tradizionale.
 
Per fare la zuppa chiaramente si fa andare con il coperchio versando tutto il brodo (circa 700-800 ml), in questo caso invece ne mettiamo poco alla volta (300-350 ml circa) per essere sicuri di raggiungere una consistenza piuttosto asciutta.
 
...Ma se resta un po' più brodoso si fa un'ottima scarpetta!!!

4 commenti:

  1. Che buono!!! Non so se da voi si trova, ma con la paprika dolce viene sicuramente ottimo perchè è profumatissima! Hai citato la paprika, ma quella dolce è tipica delle nsotre zone... provo e poi ti dico, casomai ti servisse te ne spedisco un po'! Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei che sono proprio tambura? Sistemando la dispensa l'ho trovata in fondo in fondo in un angolino...Sicuramente l'avevo comprata per fare questa ricetta e me la sono scordata in pieno!!! Ciao!

      Elimina
    2. Ahahah...sapessi quanti tesori dimenticati trovo io in cucina.... il problema è ritrovarli prima che scadano!

      Elimina
    3. A dirti il vero la mia dispensa non è molto grande e molto piena: sono proprio io ad essere rimbambita!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!