venerdì 31 agosto 2012

Polpette di patate millegusti


Sono squisite e piacciono a tutti, perché si personalizzano secondo il proprio gusto, recuperando quello che bisogna smaltire in frigo. Per il ripieno vanno benissimo ad esempio: mortadella e/o prosciutto cotto tritati, olive, formaggio tipo fontina, ecc. Per 4 persone e una ventina di polpette gli ingredienti sono:
  • 500 gr di patate a pasta soda
  • 100 gr di farina
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio di grana (facoltativo)
  • pangrattato q.b. (non dovrebbe servire)
  • ingredienti per il ripieno a piacere q.b.
  • prezzemolo, olio evo e sale q.b.
Bollire le patate intere, sbucciarle e lasciarle raffreddare bene (fondamentale). Una volta pronte si schiacciano con la forchetta, si aggiungono gli altri ingredienti, lavorando il tutto molto poco, fino a raggiungere una consistenza bella soda e unendo il pangrattato solo se l'impasto fosse ancora troppo morbido (non mi è mai servito a dire il vero). Con le mani si formano tante polpettine, con un dito si preme al centro di ognuna e si inserisce il ripieno, chiudendole poi molto bene. Vanno rosolate una decina di minuti in olio caldo (o fritte in alternativa, passate in uovo e pangrattato) e voilà!. Servitele belle calde.

Schiacciando le patate con una forchetta, piuttosto che passandole al passaverdura e lavorandolo il meno possibile si evita la fuoriuscita di buona parte dell'amido: i questo modo l'impasto risulta più compatto, meno colloso e (soprattutto nel caso degli gnocchi) non bisogna eccedere nell'utilizzo di farina per avere un buon risultato.

Ho usato della farina integrale per dare un gusto un po' diverso.

6 commenti:

  1. Questi sono proprio quei piatti utili e gustosi.
    Bell'idea, la copio!!!!!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sono certa che le renderai ancora migliori!! Sono così versatili, perfette anche come aperitivo! Ciao, buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. Mamma che buone... me la copio, anche perchè le mie polpette sono sempre penose, sia mai che fosse la volta buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la versione migliore è con un cuore di formaggio o mortadella (anche un cubetto invece che tritata). Con le olive sono belle ma dopo varie preparazioni il sapore mi sembra migliore negli altri casi... Comunque de gustibus... Ciao!!

      Elimina
  3. Anche queste son da copiare, sicuramente gustosissime, ciao maddalena, buon we..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! Buon fine sttimana anche a te. A presto!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!