lunedì 20 agosto 2012

Salsa de zigole (per carni e legumi)


Ho trovato questa salsa in un vecchio ricettario trentino. Elementi fondamentali sono la rapidità di esecuzione, il basso costo e il sapore deciso, perfetto per accompagnare grigliate estive o lessi invernali, ma anche legumi e quanto suggerisce la fantasia. "Si arrostisce del butirro... ", così comincia la descrizione: vi do subito le dosi, anticipando però che io non ho utilizzato burro, ma del buon olio e.v.o., lasciando inalterati gli altri ingredienti. Servono:
  • 2 cipolle (come le avete)
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • brodo q.b. (circa 100 ml anche vegetale)
  • 15 capperi sotto sale
  • 2 foglie di alloro e 1 o 2 chiodi di garofano
  • 4 cucchiai di olio evo e 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 pizzico di sale
Si rosolano le cipolle tagliate fini in padella con pangrattato, olio e sale. Dopo un minuto si incoperchia, si prosegue la cottura a fiamma dolce finché le cipolle saranno trasparenti,  aggiungendo ora tutti gli altri ingredienti e tanto brodo quanto basta per ottenere una consistenza cremosa una volta frullato il composto. Si lascia andare per un paio di minuti. Una volta spenta la fiamma si passa tutto nel bicchiere del frullatore a immersione (eliminando prima 1 foglia di alloro e 1 chiodo di garofano, se non amate un gusto troppo intenso) e il gioco è fatto.

Se la salsa risulta troppo liquida si può aggiungere un altro poco di pangrattato, frullando ancora per qualche secondo.

Per il brodo ho aggiunto direttamente alle cipolle pochissimo del mio dado vegetale, diluendo in padella con acqua calda: si fa prima e viene bene lo stesso!

5 commenti:

  1. Bentornata! Come sono andate le vacanze?
    Ci sei mancata con le tue ricette quotidiane!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea! Benissimo grazie! Di fatto sono stata via solo una settimana, ma con il caldo ho temporeggiato un po' prima di riprendere l'attività in cucina! Tu piuttosto come stai? Ora passo a trovarti sul tuo blog per vedere tutte le novità. Ciao, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto proprio bene, stare al pc con questo caldo e' quasi una tortura! Io tutto bene, prima estate col mio topinolino! :)

      Elimina
  3. Bentornata!!!! Ci hai portato un po' di fresco dai monti? Bellissima ricetta, me la segno per i miei brasati invernali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! ma se penso che 15 giorni fa ero sul ghiacciaio con pile e giacca... Ahhh!! Ieri abbiamo provato la salsina semplicemente con il petto di pollo alla griglia e al mio severo giudice è piaciuta molto... Così, giusto se ti va di provarla prima del gelido inverno... Ciao, a presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!