mercoledì 19 settembre 2012

Bruschetta di ricotta alle erbe


Un antipasto o uno spuntino velocissimo per recuperare il pane raffermo, quando magari non ce n'é molto in casa, quando si ha poco tempo per cucinare o quando arrivano ospiti all'ultimo momento. Tutto a occhio e secondo le erbe aromatiche disponibili. Io ho usato:
  • ricotta fresca
  • prezzemolo, basilico, timo, rosmarino (pochissimo), foglie di sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • grana q.b
  • qualche gheriglio di noce (facoltativo)
  • sale
  • pane raffermo
Basta tritare le erbe aromatiche fresche (un paio di foglioline di sedano dell'orto ci stanno proprio bene) con l'aglio, lavorare la ricotta in una ciotola per renderla cremosa, aggiungendo il trito, grana in quantità a piacere e sale se occorre. Nel frattempo si tostano le fette di pane, si spalmano ancora calde di crema e si serve il tutto con un pezzetto di noce se c'è, come in foto. Ora è la stagione delle noci, ne ho raccolta qualcuna i giorni scorsi così... Eccole!
 
Benissimo anche erba cipollina, maggiorana... E tutto quello che piace!
 
Estremamente gradevoli e rapidi da preparare questi crostini piacciono a tutti, anche ai bimbi se si abbonda di formaggio grattugiato. In questo caso se il composto vi sembrasse troppo asciutto aggiungete appena un goccino di latte per ottenere la giusta cremosità.
 
Le erbe aromatiche hanno molteplici virtù anche antibatteriche e antibiotiche. Come si evince da molte ricette ne faccio largo uso: danno sapore senza dover utilizzare aromi starni o troppi ingredienti e in più fanno bene. Sarà un caso, ma di influenza e malanni di stagione qui non se ne vedono da un bel po'...

2 commenti:

  1. Mamma mia che meraviglia....sto già sbavando perchè sono ancora in ufficio e ho una fame che mi mangerei la collega! Slurrpp...

    RispondiElimina
  2. Poveretta la tua collega!! E' buona, confermo: semplice ma gustosa, tutto merito del grana.... Ciao!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!