mercoledì 26 settembre 2012

Goulash vegetariano di ceci


Beh, siccome quello di fagioli ci era piaciuto parecchio, eccone la versione con i ceci, solo leggermente diversa. Per 4 persone servono:
  • 200 gr di ceci secchi
  • 2 cipolle
  • 2 patate
  • 2 carote
  • 1 piccolo gambo di sedano
  • 1 cucchiaino colmo di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di semi di cumino e 1 chiodo di garofano
  • 1 rametto di rosmarino e 1 spicchio d'aglio
  • 2 pomodori (anche pelati)
  • brodo vegetale q.b.
  • olio evo e sale q.b.
Cuocere i ceci come d'abitudine dopo averli lasciati in ammollo per una notte. Rosolare in una pentola dai bordi non troppo alti le verdure ridotte a dadini con le cipolle affettate non troppo sottili. Aggiungere  dopo qualche minuto i ceci cotti, lo spicchio d'aglio inero e il rosmarino tritato, procedendo sul fuoco a fiamma dolce per un paio di minuti, giusto il tempo di far insaporire i legumi. Aggiungere poi un po' di brodo alla volta (per fare prima uso un cucchiaino del mio dado vegetale e acqua calda direttamente in pentola), il pomodoro e le spezie. Cuocere per 15-20 minuti, facendo ben restringere il brodo. Voilà.

9 commenti:

  1. Grandeeee....ieri mi stavo osservando un sacchetto di ceci in dispensa, ancora intatto, che devo aver acquistato per farci qualcosa, ma non rammento cosa...e non sapevo che farci!
    Grazie, mi hai risolto il problema (come sempre)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia. A parte che tu saprai renderlo migliore, visto che per te credo sia pane quotidiano. Non solo è piaciuto al severo giudice, ma spinta dall'entusiasmo l'ho "propinato" anche ai miei genitori in visita: mio padre (inflessibile, intransigente, incorruttibile giudice) lo ha apprezzato... Un evento... Spero ciò ne testimoni la validità! Ciao, buona giornata!!

      Elimina
    2. Ah...mica è detto....diciamo che qui il goulasch è di casa per tradizione, ma i ceci sono parecchio estranei alla nostra cultura...poi ti dico!!!

      Elimina
    3. Tira fuori la parte toscana che è in te, e 'sti legumi verranno benissimo!!!

      Elimina
    4. Ahahah, ma lo sai che è lo stesso pensiero che ho avuto io???

      Elimina
    5. ;) fammi sapere se lo prepari. Oggi sono tornata su un piatto più estivo e leggero perché c'è ancora caldo e per fortuna ora anche il Sole!

      Elimina
  2. Ciao, che bella ricettina da provare adesso che cominciano i primi freddi!!!
    Ho letto anche il post precedente e concordo con te che devi tutelare le tue fatiche!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, che gradita visita. Bene, così ti faccio i complimenti anche qui! Ammiro sinceramente la tua creatività e la bellezza dei tuoi piatti, sei bravissima!! Ciao, buona serata!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!