mercoledì 12 settembre 2012

Shorbat haddas

 
Si tratta di una traslitterazione dal nome originale, perciò è meglio chiamarla "zuppa siriana di lenticchie rosse". Un piatto autunnale molto saporito, una delizia da realizzare con pochi e semplici ingredienti. Se siete scettici sull'uso del succo di limone potete chiaramente non utilizzarlo, tuttavia dopo qualche perplessità iniziale l'ho usato e devo riconoscere che ci sta proprio bene! Gli ingredienti per 4 persone sono:
  • 200 gr di lenticchie rosse secche
  • 1 l di brodo vegetale (o 2 cucchiaini rasi del mio dado + acqua)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 piccolo gambo di sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino di semi di cumino e 1 di foglie di coriandolo tritate (o prezzemolo)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • olio evo e sale e pepe q.b.
In una pentola si mettono a rosolare l'aglio con sedano carota e cipolla a pezzetti in 3-4 cucchiai di olio caldo. Dopo un paio di minuti si aggiungono lenticchie, brodo e cumino, lasciando andare con il coperchio a fiamma moderata per circa 15-20 minuti, o comunque finché i legumi risulteranno cotti. A questo punto si aggiusta di sale (essendo già salato il mio dado, ne serve pochissimo), si uniscono pepe e succo di limone, si frulla tutto con il frullatore a immersione e si impiatta con una bella spolverata di coriandolo o prezzemolo fresco tritato. Voilà!
 
Per una versione più delicata, specie se non amate il cumino si può eliminare, aggiungendo solo il prezzemolo alla fine, oppure sostituire con altre spezie a piacere.

...Avevo ancora tante lenticchie avanzate dalla ricetta delle crocchette con le patate...

8 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo le lenticchie e non rinuncerei nè al limone nè al cumino...questa zuppa dev'essere buonissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Sono d'accordissimo, perché è proprio buona. Ha un sapore molto equilibrato e il limone è quella nota in più che completa il tutto. E poi è molto gustosa anche senza l'aggiunta di formaggio grattugiato, così nel caso si volesse rinunciare a qualche caloria... P.s. ma che belle le tue ricette, sei bravissima!! Buona giornata!

      Elimina
  2. Il limone ci sta di sicuro, senza dubbio alcuno... io lo misi in una zuppetta che feci tempo addietro (ricordo solo che era a base di mais e gamberetti) e costituiva proprio quel tocco in più che rendeva il piatto particolare!
    Questa è da fare...sicuramente solo per me, ai miei uomini manco la propongo (troppo "fushion"??? ahahah!!!).
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ci sta bene e poi sono due cucchiai, il che vuol dire che si sente, ma non è come bere una limonata!! Sono certa che ti piacerà, poi se trovi/hai le lenticchie rosse spezzate cuoce piuttosto in fretta, per te che sei sempre di corsa... Ciao!!!

      Elimina
  3. Mi piace questa tua ricetta con aggiunta di succo di limone. Sicuramente la provo.
    Ciao, Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu, qui ci è piaciuta un sacco. Come dicevo non ci sono grassi a parte un po' d'olio, eppure è ricchissima di sapore!! A presto!!

      Elimina
  4. Maddalena una domanda che esula dalla recette: ma tutti/e quelli che ti scrivono hanno un blog ? Perchè vedo che parli anche delle loro ricette ...P.S.domanda della moglie curiosa !
    A presto .

    RispondiElimina
  5. Alcune persone, molte direi, hanno un blog. Ce ne sono di stupendi se ti capita di scuriosare qua e là scoprirai quante persone bravissime ci sono: chi in cucina, chi nel bricolage, chi si occupa di ambiente e chi di tutto un po'... Io sto imparando un sacco di cose dagli altri blog! Ciao, buona serata a tutta la tua famiglia!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!