venerdì 28 settembre 2012

Smacafam

 
Ovvero "abbatti fame". Antica ricetta trentina, di quelle che riempiono la pancia spendendo pochissimo, e che si preparano in un attimo. L'ho fatto ieri sebbene sia un piatto prettamente invernale, perché è molto buono tiepido o freddo, e addirittura il giorno dopo. Più versioni e più ricette: con o senza uova, con farina bianca oppure di grano saraceno. Ingredienti:
  • 300 gr di farina di grano saraceno (o bianca)
  • 200-250 gr di salsiccia fresca
  • 1/2 litro di latte o poco più (specie se si usa la farina di grano saraceno)
  • olio evo e sale
Si fa una rapida pastella con farina, latte e poco sale, perché la salsiccia è già molto sapida. Si dispone il composto in una teglia/pirofila unta di olio (di burro vorrebbe la tradizione) in un basso strato, direi un paio di centimetri. Si cosparge la superficie con la salsiccia sbriciolata, facendola penetrare un poco anche nell'impasto e si inforna a 200 gradi per circa 30 minuti. lasciare riposare almeno una decina di minuti prima di servire, in modo che assuma la giusta consistenza.
 
La quantità di salsiccia da usare non è specificata, perciò regolatevi secondo il vostro gusto. Prima di infornare lo smacafam, bisognerebbe disporre sulla superficie qualche fiocchetto di burro, ma data la già notevole quantità di grasso della salsiccia io non lo metto mai.
 

Preferendo una versione più soffice e ricca, bisogna unire un paio di uova, diminuendo un poco la dose di latte: basta aggiungerlo poco alla volta, per un impasto morbido, ma sempre fluido e cremoso, assolutamente non liquido.

3 commenti:

  1. Bella questa, mai ci avrei pensato!!! Mi sa che appena acquisto il forno lo faccio lavorare 24 su 24, mi spari idee a raffica tu!!!
    Prometto che con un po' di risparmio ancora ce la faccio e poi via di Maddy-ricette!!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco, così poi mi dirai come ti sono venute,e ovviamente si accettano suggerimenti e ehm... critiche, però costruttive mi raccomando!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!