venerdì 14 settembre 2012

Zucchini croccanti


Si tratta di un contorno di facilissima esecuzione, che può essere servito in cene anche importanti, perché è buono e si può arricchire con scaglie di grana e aceto balsamico. Comunque questa è la ricetta per 4 persone:
  • 4 grossi zucchini verde scuro
  • 1 grossa cipolla
  • 1 manciata di gherigli di noci
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 bicchiere circa di vino bianco, olio evo e sale q.b.
  • grana e aceto balsamico (facoltativi)
Si affetta non troppo sottile (sennò poi brucia) la cipolla e si rosola con poco olio in padella per un minuto. A parte si tagliano gli zucchini a bastoncin di 1 cm di larghezza e non troppo lunghi, come in foto, si uniscono alla cipolla e si fa andare a fiamma piuttosto vivace per un paio di minuti. Appena la cipolla comincia a scurirsi di sfuma con poco vino bianco alla volta, in modo che la verdura continui a rosolare e non finisca ber bollire nel vino: deve restare croccante. Si procede sempre a fiamma media, aggiungendo del vino quando occorre e un po' di brodo e/o acqua se questo non fosse sufficiente. Dopo 15 minuti circa, pronte, ma ancora abbastanza croccanti, si uniscono sale, prezzemolo e le noci tritate grossolanamente, ancora una girata e via nel piatto con qualche scaglia di grana e pochissime gocce di aceto balsamico.


Come richiede la cucina moderna, in questo piatto si sposano diverse consistenze: morbida e croccante; sapori contrastanti: dolce e amarognolo, ma ancora dolce e sapido (con il formaggio). Insomma un contorno chic a costo decisamente abbordabile!!

Si possono sostituire le noci con mandorle tritate o pinoli a piacere.

2 commenti:

  1. Bellissima, versatile e intrigante!!! Ho appena acquistato le zucchine in offerta...si fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io come al solito non avevo qualche ingrediente stavolta, ma con il grana e l'aceto è perfetta! Anche se a me piace pure così! Buona giornata!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!