giovedì 11 ottobre 2012

Fogassa coi fichi sulla gradela

 
Ricordate la fogassa sulla gradela? Questa è una versione con i fichi, molto semplice e rustica. L'ho fatta con gli ultimi inaspettati fichi, ma si può fare anche con quelli secchi. Nell'antica ricetta (veneta) non vengono specificate le dosi di nessun ingrediente, non c'è zucchero e neppure l'uovo che ho messo io. In questo modo si ottiene una focaccia né dolce né salata: "neutra" direi, e piuttosto duretta, ma calda con miele e lardo è la fine del mondo...

Tuttavia, per renderla più dolce e morbida ho utilizzato questi ingredienti, passibili, neanche a dirlo, di modifiche e miglioramenti.

Per 2 focacce cotte sulla bistecchiera:
  • 220 gr di farina integrale circa
  • 200 gr di fichi freschi
  • 3 bei cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino colmo di cannella (facoltativa)
  • 1 pizzico di bicarbonato
Si privano i fichi della buccia, si frullano e si amalgamano a tutti gli altri ingredienti. Si stende poi l'impasto, aggiungendo della farina sul piano di lavoro se vi sembrasse troppo morbido, formando con il mattarello 2 focacce alte 1 cm. Nel frattempo si preriscalda la griglia a fiamma minima sul fuoco più grande, si dispone una focaccia alla volta lasciandola andare per circa 20 minuti complessivi, rigirandola solo dopo i primi 5 con l'aiuto di una paletta.
 
Se la preparate con i fichi secchi, ammollateli in un po' di latte prima di frullarli. Tenetelo poi da parte se dovesse servire per ammorbidire un poco il composto.
 
 
Come dicevo nell'impasto originale ci sono solo fichi, olio, farina e bicarbonato, quindi questa è solo una nelle infinite interpretazioni possibili.

4 commenti:

  1. Ma che belle cose stai postando....in questi giorni ho pochissimo tempo perchè mio figlio ha iniziato la scuola media e per ora sto molte ore sui libri con lui, ma devo dire che nel fine settimana mi ci voglio mettere un po' perchè mi incuriosisci sempre più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciano. Questa è piaciuta pure al severo giudice. ha un gusto un po' ruvido, ma assolutamente gradevole. Sa proprio di sapore di un tempo... CIAO!!

      Elimina
  2. Ciao Maddalena ..mi stupisci sempre; per me è una novità assoluta, non ho mai cotto focacce sulla bistecchiera.. ma la proverò di sicuro!
    A presto!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! Se vuoi un dolce più tradizionale prova quella "classica" che è qui tra i dolci: è un mix tra torta e focaccia, sempre ricetta veneta che veniva cotta sulla graticola nel camino, ma anche così. Non so se hai visto il post dei lisoni (liguri e salati) sono un'altra preparazione sulla griglia da provare: buonissimi! Che belle le vecchie ricette! A presto!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!