venerdì 12 ottobre 2012

Salsicce all'uva


Beh, non leggerissima, ma di certo tradizionale. Si tratta di una ricetta umbra, un piatto autunnale, di quelli semplici e rustici, tornato attuale per il piacevole contrasto che si crea tra gli ingredienti. Le dosi?  Secondo il vostro gusto... E appetito!
  • salsicce
  • uva bianca
  • vino bianco
  • mela verde tipo granny smith (facoltativa)
Si mette a rosolare la salsiccia in padella tagliata a pezzetti, se invece usate dei salsicciotti interi bucherellateli in più punti. Quando la carne risulterà dorata in ogni parte si cola via tutto il grasso, si sfuma con un goccio di vino bianco e si aggiunge l'uva, ultimando la cottura. Una volta impiattata potete servirla con qualche fettina di mela verde, che sgrassa il piatto e aggiunge freschezza.
 
Sapevate che l'abbinamento dolce-salato (es. il nostro prosciutto e fichi) era di gran moda già in epoca romana? Anche nel medioevo continuò a riscuotere molto successo, con abbinamenti come carne e prugne, oppure ancora carne e albicocche secche. Piatti che stanno tornando... Corsi e ricorsi...

6 commenti:

  1. Ciao, Maddalena, mi piace questa ricetta. Provero a farla con uva fragola... vediamo come viene.
    Visto che' scrivi di questo argomento...in questi giorni sto studiando u po' ricette con carne e frutta vicino (prugne, mele...) Sta incominciando il periodo di questi cibi, piu sostanziosi, che' scaldano ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Volterra ho imparato uno spezzatino di manzo e prugne secche che è la fine del mondo. Se vuoi ti dico la ricetta,intanto aspetto che posti le tue, perché sono abbinamenti che adoro. Comunque hai proprio ragione Lu: ora cominciano i piatti belli corposi e le minestre dense e ricche: la mia cucina preferita!

      Elimina
  2. La proverò questa ricetta, grazie! Da noi (sono tedesca) si mangia molto carne+frutta. Uno dei miei piatti preferiti ad esempio è fegato+cipolla+mela (tutto in padella, il fegato tagliato a pezzi non troppo piccoli!). Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Helga mi hai fatto venire voglia di provarlo il fegato con la frutta: sai che non l'avevo mai sentito? Chissà quante prelibatezze tedesche di cui non ho la più pallida idea... Questa la faccio di sicuro! Ciao e grazie!!

      Elimina
  3. Certamente buonissima!!! Dopo aver provato la frittata con l'uva provo di certo anche questa! Grazie per la proposta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 10 minuti ed è pronta: a prova di rientro tardivo la sera, e di compiti dei figli... ;))

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!