venerdì 5 ottobre 2012

Hamburger di carote

 
Ricettina simpatica e facile, anche da ricordare per le dosi degli ingredienti. Ha un costo minimo ma rende davvero molto, in più si personalizza a piacere e risulta graditissima ai bimbi (almeno ai miei nipoti!). Cominciamo subito. Per 4-5 hamburgers servono:
  • 200 gr di patate a pasta soda
  • 200 gr di carote
  • 200 gr di farina integrale di grano tenero (bio)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • erbe aromatiche e/o spezie a piacere
  • olio evo e sale q.b.
Si bollono patate e carote. Quando sono morbide si scolano e si lasciano raffreddare bene, schiacciando poi le prime con una forchetta e frullando le seconde. Si amalgamano ora inseme, aggiungendo le erbe aromatiche scelte (io il prezzemolo) e volendo spezie a piacere (paprika dolce nel mio caso). Ora si uniscono farina, uovo, grana e sale, lavorando con le mani questo morbido impasto il meno possibile, fino a renderlo omogeneo. Si formano poi gli hamburgers tra le palme delle mani umide o con l'aiuto di un coppapasta in modo che siano alti circa 1 centimetro, meglio non di più. Con l'aiuto di una paletta si mettono a rosolare in poco in olio caldo in padella. Fiamma media circa 4 minuti per lato, o comunque finché non si sarà formata una deliziosa crosticina.
 
Belli caldi e fumanti, sono migliori.
 
 
E' assolutamente vero che le patate vanno bollite intere, ma ieri non avevo molto tempo così le ho gettate in acqua bollente leggermente salata a pezzi piccoli, e idem per le carote. Una volta scolate le ho poi separate, procedendo come descritto. Lo so, non si fa, ma così ho messo 20 minuti a preparare il tutto. Di necessità virtù...
 
Volendo si possono cuocere le verdure anche a vapore.

8 commenti:

  1. Proverò anche questi, grazie! Di solito ci faccio le crocchette..l'impasto è molto simile, ma si fanno delle palline e si friggono (oppure si cuociono in forno ben caldo, sulla cartaforno..per chi è a dieta! )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendida l'idea del forno, più leggere e sane. Da provare assolutamente! Grazie Carmen, sempre carina! Buona serata!

      Elimina
  2. Bellissima idea!!! Le farò anch'io!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, ma tu sei troppo gentile, ma se sono belle queste cosa sono le tue?? Superlative?! Già, direi proprio di sì!! ;))

      Elimina
  3. G-E-N-I-A-L-E!!!! Si fa, si fa.... Grazie e bravissima come sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati. Ho visto i tuoi sgombri, li farò presto! Ciao!!

      Elimina
    2. Gli sgombri fatti così sono di una semplicità disarmante, mai avrei pensato venissero bene anche i pesci meno "nobili" e invece sono stati una scoperta piacevole!!! A me il pesce troppo elaborato non piace proprio, devo sentirci il sapore del mare...

      Elimina
    3. Mi ispirano proprio,complimenti per la vena creativa di questi giorni: mi sembri particolarmente ispirata!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!