sabato 6 ottobre 2012

Lonza all'arancia

 
...E se le arance non ci sono ancora (o costano troppo) va bene anche il succo concentrato nei cartoni, anzi, vi dirò, qui ci è piaciuta un sacco pure così. E' più difficile descrivere la preparazione che farla, comunque per 4 persone servono:
  • 8 fette di lonza non troppo sottili
  • semi di sesamo q.b.
  • 1 bicchiere di succo di arancia
  • 1 tazzina di vino bianco
  • olio evo, sale e pepe (facoltativo)
Per prima cosa è bene tostare i semi in una padella senza aggiungere nulla, facendo attenzione che non brucino. Quando sono pronti e non più caldi si dispongono in un piatto e si utilizzano per impanare le fettine. Nel frattempo si scalda poco olio in padella, si dispone la carne e si lascia dorare  ogni lato, sfumando poi con il vino e salando solo quando la lonza è ben sigillata. Ora si aggiunge il succo e si procede per ben poco perché le fettine saranno già cotte, quindi si tolgono per evitare che diventino dei macignetti, si lasciano riposare da parte e si fa stringere il succo, perché più è concentrato più è buono. Si versa poi sulle fettine impiattate, una spolverata di pepe e... Buon appetito!!
 
P.s. Se preparate il piatto con la frutta fresca, una leggera grattugiata di scorza nel piatto ci sta benissimo! Io ne avevo ancora un po' da parte surgelata.
 
Questa volta ci ho messo anche qualche fogliolina di timo, ma secondo me senza è migliore.

3 commenti:

  1. Ma vedi che idea... la lonza costa sempre poco e tra un po' saremo inondati di arance buonissime! Prendo nota e aspetto gli agrumi freschi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricordi gli involtini di lonza che avevo postato quest'inverno? Li avevo trovati su una rivista ed erano buonissimi, pur se ripieni di solo soffritto... Se non li hai mai provati, sempre in tema di spendere poco e di lonza con le arance, te li consiglio! Buona serata!

      Elimina
    2. Grazie, i tuoi consigli sono sempre ottimi e io sono sempre a caccia del risparmio perchè è un gran brutto periodo... Appena ho un po' di tempo voglio esaminare un paio di libri "vecchio stampo" davvero validi in merito a quanto sopra, poi vediamo se c'è qualcosa che valga la pena di essere postato...ma mi sa proprio di sì!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!