mercoledì 7 novembre 2012

Ceci in zimino (ricetta consapevole)


Nella settimana per la ricerca contro il cancro, in cui si è puntato molto sull'informazione per una corretta alimentazione ecco un piatto della tradizione buono e che fa bene. Legumi e cereali integrali sono alleati preziosi per la prevenzione di molte patologie tumorali, tanto che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Una cosa per tutte: dagli studi emerge che le saponine contenute nei ceci sono in grado di bloccare lo sviluppo delle cellule cancerose, e di stimolare la risposta del sistema immunitario...
Dalla Liguria una preparazione antica, una zuppa poverissima che, al solito, come tanti piatti umili stupisce per il suo gusto.
Ah, invece di fare il brodo, molto più semplicemente aggiungo un (bel) po' del mio dado direttamente in pentola insieme all'acqua  per fare prima, stando poi attenta a non eccedere in sale.Vi lascio la versione che faccio io. Ingredienti per 4 persone:
  • 1,2 l di buon brodo vegetale
  • 300 gr di ceci già cotti (o 110 gr secchi)
  • 300 gr di bietole, anche selvatiche se le avete
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 pezzetto di grasso di prosciutto (facoltativo)
  • olio evo e sale q.b.
Si lasciano i ceci a bagno e si cuociono come d'abitudine. A parte si rosolano in una pentola cipolla e carota tritate non troppo fini e l'aglio, unendo dopo qualche minuto le bietote tagliate a striscioline. Quando anche queste risulteranno un po' appassite si aggiungono brodo, concentrato, grasso, ceci e sale, lasicando andare il tutto per circa una mezz'oretta a fiamma dolce con il coperchio. Una volta spenta la fiamma si unisce un bel giro di olio evo a crudo, che fa davvero la differenza, insaporendo straordinariamente il brodo. Si serve con un altro poco di olio, fette abbrustolite di pane raffermo e una bella spolverata di grana.
 
Alcune versioni prevedono l'aggiunta in cottura anche di pasta corta, tipo i ditalini, per rendere il piatto più ricco, anche se in realtà già i ceci sono ricchi di carboidrati. Come preferite, nel qual caso ricordate solo di usare un po' più di brodo.
 
Certo, non è un piatto accattivante per i bimbi, tuttavia non rinunciate a dare loro i legumi, basta un po' di fantasia, cammuffandoli magari sottoforma di crocchette e hamburgers. Sono fondamentali per la salute e in più costano davvero poco...

4 commenti:

  1. Sicuramente è buonissima, le minestre mi piacciono da morire (da piccina ovviamente le detestavo, così come oggi le detesta mio figlio), la provo di sicuro... almeno per me, i due fastidiosi si faranno un panino! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa mia si è sempre fatta, quindi ci sono anche un po' affezionata. Ne ho portato un po' a mio papà, giudice ancora più severo del severo giudice e aspetto il verdetto.... Ciao, buona giornata!!

      Elimina
  2. Buonissima questa zuppa!!! L' ho provata una volta e mi è piaciuta tantissimo!!!:) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, speriamo di non rovinarti un bel ricordo con questa mia versione... Ehm, visto che sei bravissima a cucinare se non ti torna qualcosa cambiala mi raccomando!! Ciao Simo, buona giornata!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!