giovedì 15 novembre 2012

Fugassin di castagne


Una volta questa specie di piccola focaccina si cuoceva sulla stufa e si gustava semplicemente così, senza nulla. Ricordate i necci? Niente di più simile, anche qui solo farina e acqua, ma in proporzioni diverse. Una ricetta umile, anzi umilissima, insegnatami tanti anni fa in un piccolo paesino del Piemonte, che mi piacerebbe non andasse dimenticata, perché ancora una volta dimostra che la pancia si può riempire con con poco o niente.  Ovviamente per le dosi si andava a occhio, ma vi lascio una possibile ricetta. Per 5 o 6 focaccine servono:
  • 300 gr di farina di castagne
  • 200 gr di acqua
Si fa un impasto con questi due ingredienti, amalgamandolo bene, fino a ottenere un composto piuttosto consistente. Con le mani belle umide (fondamentale) si preleva una piccola quantità di impasto, lo si manipola tra le palme fino ad un'altezza di circa un centimetro, tanto per dare un'idea, mettendolo poi a cuocere in una padella unta il meno possibile, dato che sulla stufa non si usavano grassi. Ci vogliono una decina di minuti a fiamma medio bassa, ma rigirandolo ogni tanto è facile rendersi conto di quando sarà cotto.
Certamente per il nostro gusto appare una preparazione fin troppo semplice, perciò si può farcire a piacere. Vi dirò, io lo preferisco così com'è, e mentre lo magio non posso fare a meno di pensare all'inverno, al freddo e a una stufa accesa... Così mi piace ancora di più....

4 commenti:

  1. Profuminooooo.....sì, questa profuma proprio di calduccio invernale e di fcocolare domestico!!!
    Se trovo la farina provo a farla!

    RispondiElimina
  2. Ho provato qualche' giorno fa a fare le crepes, mal l'impasto si attaccava troppo, poi ho messo un po' di farina manitoba e sono venute bene.
    Provero a fare con la ricetta tua, spero di riuscire, perche' il profumo di farina di castagne mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu! dovrevvero venirti così, perché io non è che ho tutta questa manualità, nè tantomeno molta pazienza, eppure mi sono sempre riusciti, come i necci d'altra parte. Rispetto alle crepes restano un po' più spessi, ma di certo non meno gradevoli. Fammi sapere!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!