venerdì 23 novembre 2012

Granita all'arancia

 
Magari nel week-end vengono gli amici a cena, oppure in casa non ci sono molti ingredienti ma si ha voglia di preparare qualcosa, e quanto al tempo beh, è sempre troppo poco. Allora in 5 minuti facciamo questa sfiziosa granita, bella cremosa, come quelle siciliane e come quella al caffè pubblicata tempo fa. Talmente facile che partiamo subito con gli ingredienti. Per 4-6 persone:
  • 500 ml di acqua
  • 300 gr di zucchero
  • 3 arance
  • 1/2 limone
In un pentolino a fiamma dolce si scioglie lo zucchero nell'acqua. Una volta pronto si lascia raffreddare bene, aggiungendo poi il succo di arance e limone, così o filtrato attraverso un colino, come preferite. Si mescola e si ripone in freezer in un contenitore in modo che formi un basso strato, da poter grattare più facilmente con un cucchiaio al momento di servire la granita. Ma se avete bisogno di scaricare lo stress, anche riponendo il blocco di ghiaccio su un tagliere e dandoci dentro con un bel pestello si ottiene lo stesso risultato in maniera più rapida. Come sempre a ciascuno la scelta...
 
L'idea in più è servirla durante un pasto a base di pesce tra due portate, tipo sorbetto. Non ne serve molta, basta presentarla in un bel bicchierino per fare bella figura a un costo veramente basso... Ma poteva essere diversamente qui?!
 
Anni fa in un ristorante ce ne servirono una piccola piccola prima del dolce: l'ho trovata un'idea così carina che ho pensato prima o poi mi sarebbe tornata utile. Spero sia così anche per voi!

2 commenti:

  1. E poi dici a me che appena uno si distrae mi metto a produrre di tutto??? Ahahah, ma sei una forza della natura: anche questa me la segno perchè dev'essere saporitissima! Quante belle cose mi insegni, un bacio!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!