martedì 6 novembre 2012

Grissini alla griglia gusto pizza

 
...E di recupero, ovviamente! Li ho fatti con il rinfresco della pasta madre, ma si possono realizzare con un qualunque impasto per pane. In questi giorni ho in custodia il lievito di una cara amica così, è inevitabile che tra il suo e il mio si crei un po' di eccedenza. Allora che fare? Questi facili grissini che piacciono a tutti e cuociono senza il forno. Gli ingredienti sono per 150 grammi di lievito, ma si può tranquillamente andare a occhio, variando le dosi secondo le proprie esigenze. Giusto per un'idea, per una ventina di grissini larghi 1 cm ho fatto così:
  • 150 gr di pasta madre (o altro impasto, anche comprato)
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 1 pizzico di sale fino e poco sale grosso
  • 2 cucchiaini di olio evo
  • farina per il piano di lavoro q.b.
Per prima cosa è bene spolverizzare il piano di lavoro con un po' di farina e appoggiarvi il lievito. Facendo un buchino nel centro si inseriscono concentrato, olio, origano e sale fino, manipolando bene, finché soprattutto il pomodoro sarà ben distribuito in tutto l'impasto. Se occorre si aggiunge poca farina, fino a raggiungere la consistenza giusta da stendere facilmente con il mattarello. Una volta ottenuta una sfoglia sottile si spennella con un velo d'acqua e si aggiunge poco sale grosso, premendo un poco perché si attacchi. Si formano tanti grissini con una rotella da cucina e si mettono a cuocere sul fuoco più grande sulla griglia preriscaldata a fiamma bassa, ma non minima, per circa 8-10 minuti per lato, rigirandoli ogni tanto. Il tempo varia molto in base allo spessore e alla fiamma, ma basta dare un'occhiata per rendersi conto di quando sono pronti.
 
 
Se si tira la pasta molto sottile vengono belli croccanti, viceversa resteranno un po' più morbidi all'interno, ma sempre buonissimi. Come li preferite, sempre secondo il vostro gusto! Slurp!
 
La mia pasta madre era stata rinfrescata già da qualche giorno, eppure sono venuti lo stesso molto gradevoli.

7 commenti:

  1. Ciao Maddalena! Cotti sul gas? Non ho mai provato!
    Io faccio con lo stesso impasto le schiacciatine..però cotte al forno, e allora proverò con il tuo metodo!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì Carmen, proprio sul gas. Un po' diversi dal solito, ma assolutamente validi! E' solo che a volte non mi va di accendere il forno, specie negli orari ad alto costo energetico. Così guardando leggendo e imparando tante vecchie ricette (tipo le focaccine di castagne cotte sulla stufa, i lisoni, la fogassa sulla gradela...) mi son detta: "proviamo un po'"... E questo è il risultato! Ciao, a presto!!!

      Elimina
  2. Stupendi!!! Quasi quasi ci provo...senza il pomodoro però perchè tutto ciò che è "a gusto pizza" che non sia la pizza (discorso elaborato il mio...) non mi piace! Diciamo olio e origano, va'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio, anche più economici!!! Ogni tanto cerco di postarti qualcosa senza il forno... Buona giornata! ;))

      Elimina
    2. Infatti ti ringrazio, ancora non ce l'ho fatta ad acquistarlo...non è proprio un gran periodo...
      Un bacio!

      Elimina
  3. Buonissimi!!!! Ma li posso fare anche con la pasta della pizza??? Li devo assolutamente provare:) un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Simo! Assolutamente anche con la pasta della pizza, va tutto benissimo! Basta che spolveri il tavolo con un po' di farina, così assorbe quella che le serve! Buona serata a presto!!! ;))

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!