lunedì 17 dicembre 2012

Penne al limone


Un po' perché i limoni ora sono belli maturi, un po' perché è un condimento leggero, super sano e di facilissima esecuzione. Poi perché il limone è un potentissimo purificante del sangue, in grado tra l'altro di intervenire nella metabolizzazione dei grassi, e infine perché è un piatto diverso dal solito, assolutamente gradevole. Dico subito che io metto pochissima scorza, per noi già sufficiente. Il sapore è inconsueto, a me non è dispiaciuto, mi saprete dire cosa ne pensate. Per 4 persone servono:
  • 350 gr di penne rigate
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 8-10 noci
  • 1 cucchiaino raso di scorza grattugiata di un limone bio
  • 2 cucchiaini colmi di prezzemolo tritato
  • un pizzico di sale 
  • formaggio grattugiato e pepe q.b. (facoltativi)
Mentre la pasta cuoce si emulsionano insieme tutti gli ingredienti, eccezion fatta per le noci. Si condisce poi tutta la pasta in una ciotola, aggiungendo le noci tritate solo alla fine, nei singoli piatti e volendo pochissimo formaggio. Già fatto.

Curiosità: il prezzemolo contiene altissimi quantitativi di vitamina C, e insieme al limone aiuta efficacemente a disintossicare l'organismo. In periodi di feste...

6 commenti:

  1. Buone queste penne .Mi hanno portato dalla Sicilia limoni Bio con la B maiuscola ! Saranno ottime ( non metterò il pepe , mi piace poco , tanto scrivi 'facoltativo'...)Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non l'ho messo, a me piace, ma qui forse non ce n'è bisogno. spero ti piacciano. Buona serata Cris!! ;)

      Elimina
  2. La faccio spesso anche io questa pasta e a me piace molto, è velocissima e fa la sua figura!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, il fatto che sia veloce me la fa gradire ancora di più... Sono proprio una pigra!! Caio Bea, buona serata!!

      Elimina
  3. Secondo me è una ricetta gradevolissima, da fare appena i miei ometti vogliono intossicarsi con la pasta ai quattro formaggi, che io non mangio come loro non mangerebbero questa.... ahahah, ce l'ho dura con quei due!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che è proprio gradevole? Mi sembrava un'idea carina, un'alternativa altrettanto veloce alla pasta aglio e olio. Ciao Tatiana, ci sentiamo presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!