giovedì 27 dicembre 2012

Tortino di cipolle e pan secco



Nel 1880 viene pubblicata a Genova la Cucina di strettissimo magro, di Gaspare Stanislao Dellepiane, padre dell'ordine dei Minimi, fondato da S.  Francesco da Paola. Caratteristica (gastronomica) dell'ordine è l'astensione dalle carni, e in periodo quaresimale anche dai derivati: latte, uova, formaggio... Insomma, un vegetarianesimo ante litteram. Ebbene, da questo antico testo viene la ricetta di oggi, rivisitata in forma di tortino monodose, per darle un aspetto più moderno e carino. Un'unica differenza: non ho fritto il pane come indicato nel testo originale, ma semplicemente tostato. Le dosi non sono indicate, si va a occhio. 
  •  pane raffermo a fette
  • cipolle
  • qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
  • pangrattato q.b.
  • olio evo e sale q.b.
Si tostano le fette di pane e si adagiano in una teglia unta con un filo di olio evo e si inumidiscono con pochissima acqua, in modo che facendo una leggera pressione con le dita si formi uno strato unico, alto circa 1 cm. A parte si rosolano le cipolle affettate finemente in poco olio, una volta imbiondite si aggiunge la salsa e si regola di sale, lasciando andare tutto per un minuto. A questo punto si versa il composto sulle fette di pane, si spolverizza con il pangrattato, ancora un giro d'olio e in forno a 200 gradi per una ventina di minuti.

Per 4 tortini ho usato 120 grammi di pane, 2 cipolle e 6 cucchiai della salsa con cui condiamo la pasta, giusto per dare un'idea.


P.s. Titolo origina le della ricetta: "polpettone di cipolle". Sapete che è buonissimo?!
 

6 commenti:

  1. Di chi è la salsa? Papy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Papino!!! Mi hai scritto!!!! Non potevano venire male con una salsa speciale!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti capisco, anch'io a leggere la ricetta ero un po' perplessa e certamente non viene bellissimo nonostante la buona volontà. Ma quando l'abbiamo assaggiato ci è piaciuto. Ammetto che ho usato la salsa fatta in casa da mio papà, che è davvero buona e genuina! ;) CIAO!!

      Elimina
  3. Meravigliosa pure questa... e se poi ti scrive pure il papino è una garanzia!
    Un bacio cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che papà tecnologico?! Ho pure cambiato il testo del post per non depredarlo del merito della sua fantastica salsa! (mi sa che ci teneva...). Ciao, un abbraccio forte!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!