lunedì 3 dicembre 2012

Rugelach a modo mio


Sempre con un occhio ai possibili regali di Natale, ma anche solo perché sono buonissimi, oggi ci sono questi insoliti dolcetti, che arrivano direttamente dalla comunità ebraica, e in Yddish significano "rotolini dolci". Li posto in quanto ricetta tradizionale, ma siccome mi dispiace dare solo la versione modificata (più sana ed economica), lascio in fondo anche quella con il formaggio spalmabile, molto diffusa in America, anche se di uso più antico era la panna acida.
Visto che non ho tanta pazienza, per fare prima ho semplificato anche la forma, preferendo a quella classica di un piccolo croissant, delle semplici girelle .
Infine li ho fatti con la ricetta che uso abitualmente per la pasta frolla. Insomma, ehm, sì è vero, alla fine sono un'altra cosa! Per un buon quantitativo servono:
  • 300 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo
  • pochissimo latte
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • marmellata preferita q.b.
  • nocciole o mandorle q.b.
Si fa la pasta mescolando farina, burro e zucchero, aggiungendo poi il bicarbonato e per ultimo l'uovo. Si unisce poi quel goccio di latte che serve per legare il tutto, ma poco davvero un paio di cucchiai di solito sono sufficienti. Dopo aver lasciato riposare al fresco l'impasto una mezz'oretta si stende in un rettangolo non troppo sottile, dalla base molto lunga, e non più alto di 8-9 cm. Dopo aver spalmato la frolla con poca marmellata (altrimenti in cottura esce tutta), si cosparge con la frutta secca tritata e si arrotola delicatamente, ottenendo un lungo cilindro. Con il coltello si ricavano tanti biscotti larghi circa 1,5 cm, come in foto, e si mettono sulla placca del forno coperta di carta in piedi, in modo che la marmellata non sia a contatto con la teglia, perché finirebbe per bruciare. Cuociono a 180 gradi per 20 minuti circa, a seconda della grandezza e dello spessore della frolla.
 
Si possono farcire anche con cioccolato o miele, aggiungere uvetta e sarebbe prevista anche la cannella, sempre se ci sta bene con la marmellata scelta. Comunque le ricette per la farcia sono infinite, e assolutamente personalizzabili!
Confesso che li faccio anche quando avanza qualche ritaglio di pasta da una crostata, o dalla Torta della nonna.

 
Ricetta americana:
  • 200-250 gr di farina 0
  • 200 gr di burro
  • 180 gr di formaggio cremoso
  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • marmellata o cioccolato a piacere
  • noci, nocciole o mandorle q.b.
  • 1 cucchiaino di cannella
Si fa la pasta, aggiungendo un po' più di farina se vi sembrasse troppo morbida. L'importante è lavorarla il meno possibile, come d'altra parte tutti gli impasti con il burro tra gli ingredienti. Quando il composto è bello liscio si mette a riposare e si stende poi a formare un cerchio da cui ricavare tanti spicchi, come per fare le brioches, o se vi torna meglio una lunga striscia (vedi foto su mini croissants). Si cosparge la base di ciascun triangolo con un poco di farcia, si arrotola e si inforna a 180 gradi per una ventina di minuti.

6 commenti:

  1. mai sentiti prima ma hanno un aspetto davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione originale viene meno dolce, e la pasta è molto più soffice, ma che dirti, per far prima e soprattutto renderli più leggeri li ho un po' arrangiati! Comunque di certo in rete si trovano anche ricette più ortodosse!!! Ciao Francesca!!

      Elimina
  2. Che buoni! Un dolcetto che a me piace di sicuro, sono questi i dolci semplici che adoro perchè adoro la marmellata (e, confesso, non amo il cioccolato...).
    Da prendersi seriamente in considerazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ami il cioccolato? Santa ragazza, bisogna studiarti!!! ;)

      Elimina
  3. Una vera delizia Maddalena!!!:) un bacione!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!