martedì 8 gennaio 2013

Crema di carote e patate


Buonissima! Piatto contadino per eccellenza minestre, zuppe e creme riescono a saziare con una spesa minima e nonostante la cucina moderna le impreziosisca di sempre nuovi ingredienti, quelle povere sono già deliziose così. Questa in particolare qui ci piace parecchio e siccome si era già ampiamente capito andiamo con la ricetta. Per 4 persone servono:
  • 400 gr circa di carote (sono sei carote non grandi)
  • 250 gr di patate (sono 2 piuttosto piccole)
  • 1 cipolla grande o 2 piccole
  • 1 rametto di rosmarino tritato finemente
  • olio evo e sale q.b.
  • acqua q.b. (circa 600 ml)
Si mettono a scaldare in pentola 3-4 cucchiai di olio con le verdure tagliate tutte piuttosto sottili, per velocizzare la cottura. Dopo un paio di minuti si aggiunge tanta acqua quanta basta per arrivare circa due dita sotto il livello dei vegetali. Insomma, meglio metterne un po' di meno che un po' di più. Si aggiungono ora sale e rosmarino e si lascia sobbollire con il coperchio finché le verdure saranno cotte. Si passa tutto con il frullatore a immersione, unendo poca acqua se la crema risultasse troppo consistente, per renderla vellutata al punto giusto: io ne ho messa circa 500 ml all'inizio, per poi aggiungerne un altro poco dopo averla frullata.  Fatto. Ma non è squisita?

Se vi piace l'aglio uno spicchietto ci sta proprio bene, perché insieme al rosmarino equilibra l'eccesso di dolcezza delle verdure.

Mi spiace solo che la foto non renda giustizia a tale bontà.

23 commenti:

  1. buongiorno, maddalena, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, buon giorno a te! Stavo sistemando un po' di cose sul computer e "puf" ecco questo bel messaggino che mi ha messo immediatamente di buon umore. Che bello! Io non sono molto brava a scrivere sulle pagine degli altri blog, mi sembra sempre di essere un po' banale e scontata, ma anche se appaio raramente sul tuo, volevo dirti che ti penso spesso. Ecco vedi, sono già un po' retorica e smelensa... Ma è vero, le tue vicissitudini mi stanno a cuore, e apprezzo molto la tua limpidezza nel descrivere tutti i tuoi stati d'animo. Perciò grazie per passare a trovarmi e per tenere sempre vivo un blog così vero. davvero buona settimana!!

      Elimina
    2. mi hai commossa lo sai?
      ti abbraccio con tutto l'affetto che ho!

      Elimina
  2. Deliziosa e veloce da fare!! io la adoro!
    Buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ciao! Concordo in pieno: buona e soprattutto veloce da fare, ingrediente imprescindibile per la mia cucina! Ti faccio anch'io tanti auguri, a te, ai tuoi cari e tantissimi anche al tuo piccino!! A presto!

      Elimina
  3. Buona!!!Me la faccio stasera!Grazie dell'idea!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cambiato idea!L'ho appena preparata!Tanto a pranzo oggi sono da sola e posso mangiare anche dieci minuti più tardi!;-)

      Elimina
    2. Ce bello che l'hai fatta subito! ;)))

      Elimina
  4. Anch'io adoro le creme di verdure: sono sempre così confortevoli!
    Ho pensato a te per assegnarti un premio, se passi sul mio blog scoprirai di cosa si tratta: buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sorrido, sorrido, sto ancora sorridendo, continuo....

      Elimina
  5. Hai ragione....buonissima!!!!!:) un bacione Maddalena e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO SIMO!!!! Grazie come sempre! Buon pomeriggio, a presto!!

      Elimina
  6. Ciao Maddalena, pensa che a me il gusto delle carote cotte non piace, ma forse con l'aggiunta degli altri ingredienti non si sente troppo...comunque la proverò perché io ...sono come S.Tommaso!!
    Buon pomeriggio!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca ti piace? Spero di sì perchè viene benissimo anche con quella. Ciao Carmen!!

      Elimina
  7. Buon anno a te Maddalena e a tutti quelli che ti seguono .
    Le creme così sono davvero buone ; ho visto che consigli anche la zucca ...A noi piacciono tutte(con o senza crostini ).
    In merito ai blog che hai citato mia moglie si è fatta un giro ...Solo commenti positivi...Noi , come avrai potuto capire ,siamo aperti ai consigli , una cosa sola non ci piace:quando chi propone qualche cosa in un certo senso 'vuol prendersi gioco' delle persone .E' una cosa bruttissima e fin d'ora c'è solo una persona che abbiamo capito che fa questo ma ovviamente la evitiamo .Scusa lo sfogo ma c'è chi merita e chi no .Complimenti a te .Sinceramente Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felice! In fondo anche il mondo dei blog è un microcosmo con tutte le tipologie umane possibili. Io sto incontrando tutte persone con cui mi trovo benissimo, persone capaci di fare mille cose, che ne sanno 2000 e le condividono con gli altri, perché siano utili a tutti e perché no, anche con un giusto orgoglio per le proprie creazioni. E poi si può scegliere liberamente con chi ci si sente più affini! Ti auguro ancora buon anno, ovviamente anche alla tua famiglia e... Ciao Cris, se passi di qui... A presto Felice!!

      Elimina
  8. Dimenticavo :ricambio gli auguri alla sempre allegra Cristina ...Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. La mia prima pappa, la prima pappa di mio figlio, magari con un pugno di riso... stupenda!!!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con quello che dici ...
    Buon week-end.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!