martedì 15 gennaio 2013

Creckers gusto pizza (senza lievito)


Fa-ci-li-ssi-mi. Forse più dei biscotti salati che dei veri e propri creckers, anche perché senza lievito, però il bello è che così sono pronti in un lampo. Perfetti con l'aperitivo, buoni un po' per tutte le occasioni. Solo bisogna rispettare scrupolosamente le dosi degli ingredienti liquidi, adatte sia per una farina di tipo 1 o 2 (io avevo quest'ultima).  Riadattamento in fase più economica di una ricetta di Sara Papa, bravissima panificatrice spesso in tv, vogliono essere uno spunto per una rivisitazione in chiave personale. Ah! Mi raccomando, vanno gustati freddi.
  • 300 gr di farina tipo 2
  • 100 gr di acqua
  • 85 gr di olio evo
  • 25-30 gr di concentrato di pomodoro
  • 1 bel cucchiaio di origano secco tritato 
  • 10 gr di sale
Si fa un impasto morbido, non appiccicoso, con tutti gli ingredienti, avendo l'accortezza di sciogliere il concentrato nell'acqua, in modo che si amalgami meglio. Se si ha tempo si lascia riposare la pasta avvolta nella pellicola trasparente per circa 15 minuti (io non l'ho fatto...), poi si stende una sfoglia di qualche millimetro, non sottilissima, fino a formare un rettangolo all'incirca di 39x29 cm, gisto per dare un'idea. Meglio farla direttamente sulla carta forno, in modo da poterla passare sulla placca più agevolmente. Con una rotella (quella classica per i ravioli) si tracciano le linee dei creckers. Iin forno a 180 gradi per 20-30 minuti (30 nel mio caso, dipende sempre dallo spessore), o finché risulteranno belli asciutti e croccanti.


Si conservano a lungo se ben chiusi.

Quelli originali di Sara utilizzano il sesamo tostato e triturato insieme a 4 grammi di sale, in pratica il  gomasio, cosa che consente di diminuire sensibilmente la quantità di sale totale.

10 commenti:

  1. anche questi sai fare? sei proprio brava, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va! Li ho visti in tv, solo che non avevo la farina di tipo 1, non volevo metterci il vino e li volevo fare più veloci. In pratica sono una frana, ho stravolto la ricetta!!!! Ciao Annina!

      Elimina
  2. Favolosi!!!! Ma dove la trovo una farina di tipo 2???? Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al biologico. Ho scelto questa x' l'avevo in casa, quella di tipo 1 è ancora meglio, comunque si trovano entrabe al biologico, oddio, non sono proprio economiche, ma per la salute... Ciao Simo!!

      Elimina
  3. Buonissimi e anche sani, proprio da copiare!! Ciao Maddalena, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazie!! Bellissimo il post su Jolly e da copiare la ricettina con il salmone, sembra proprio squisita! Buona serata!

      Elimina
  4. Ciao Maddalena, mi segno anche questi, mi ispirano molto!!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen. Ieri li ho visti, oggi li ho fatti e stasera sono già quasi finiti. Spero ti piacciano, poi li puoi fare come ti ispirano di più, erbe aromatiche, semi, spezie... Sono certa che a te non mancheranno le idee! Buona serata, e grazie per tutti questi bei messaggini!

      Elimina
  5. Fatti oggi:sono venuti buonissimi!E rispetto a quelli che si comprano,decisamente più sani!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!