venerdì 4 gennaio 2013

Falafel finti o polpette di lenticchie rosse


Sì insomma, non sono quelli con i ceci, ma delle specie di sorelle minori, realizzate con le lenticchie. Il vantaggio? Invece di un ammollo di 24 ore, sono sufficienti 40 minuti. Non le ho fritte come nei falafel originali (ma se volete...), preferendo una rosolatura lenta in padella. Vi lascio poi un'idea di come possono essere rese più gustose, tenendo presente che dalla paprica alla scorza di limone, dalle erbe aromatiche preferite a curry, curcuma, cumino, aglio ecc. ecc. va tutto bene! Ed è meglio abbondare, qualunque siano gli ingredienti scelti.
Per 4 persone servono:
  • 400 gr di lenticchie rosse
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaino di curry
  • poco vino bianco
  • olio evo e sale q.b.
Dopo aver ammollato le lenticchie in una ciotola per 40 minuti, si sciacquano, si scolano e si strizzano bene in un canovaccio, per essere sicuri di eliminare più umidità possibile. Si frullano poi nel mixer fino a raggiungere una crema omogenea e aggiungendo ora erbe e cipolla tritati e/o spezie e il sale. A questo punto si formano tante palline piuttosto piccole, circa 3 centimetri che è bene schiacciare un poco con le dita, in modo che non siano più alte di 1 cm e cuociano più facilmente. Si mette un filo d'olio in padella e si rosolano da entrambi i lati a fiamma molto dolce, altrimenti cuoceranno solo fuori. Quando sono dorate io le ho sfumate con poco vino bianco, continuando la cottura con il coperchio (15 minuti in totale).

Asciugando bene le lenticchie non c'è bisogno di aggiungere farina, risultando già così un po' asciutte finirebbero per diventare troppo dure e di certo meno gradevoli. 

Buone così,  fritte o in umido magari con del pomodoro. Perfette servite con una bella insalata perché restano piuttosto asciutte.

4 commenti:

  1. Ho apprezzato moltissimo questa ricetta per la mia cena di ieri, anche se l'ho un pochino customizzata per andare incontro a quello che avevo in frigo ;)
    grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanto meglio! Il senso del bloggino è proprio questo: si prendono le idee e si adattano secondo i propri gusti e secondo quello che si ha a disposizione. Grazie a te per avermelo detto!! ;)))

      Elimina
  2. Una domanda forse stupida...ma si parla di lenticchie crude?quelle secche,per intendersi?grazie 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sì, sì, lenticchie crude e secche. Il bello di quelle rosse è che si ammorbidiscono molto più facilmente delle verdi, e cuociono in molto meno tempo. A presto!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!