mercoledì 30 gennaio 2013

Polenta di patate


Questa è un'antica ricetta trentina, nata per risparmiare quel po' di farina sostituendola con le patate quando era stagione. Il risultato è sorprendentemente gustoso, la ricetta di per sé molto sostanziosa, ma io l'ho un po' sempificata. 
In una delle versioni che ho consultato è prevista della cipolla rosolata nel burro e unita alla polenta in cottura avanzata, io non l'ho messa, ma sono certa che renda il tutto ancora più gustoso. Inoltre non avendo a disposizione la farina di grano saraceno l'ho sostituita con altrettanta di mais e non ho messo il formaggio, se non un po' di grana nel piatto, perché volevo sentire meglio il sapore, ma come sempre...
Sì, insomma, di nuovo è un po' un'altra ricetta, ma nonostante queste modifiche in chiave economica, il risultato ci è sembrato comunque ottimo!
Per 4 persone servono:
  • 1 kg di patate
  • 75-80 gr di farina di mais
  • 75-80 gr di farina di grano saraceno (oppure ancora di mais)
  • 250-270 ml di acqua
  • 100 gr di formaggio da fondere a piacere
  • sale e pepe
Dopo aver bollito e sbucciato le patate si schiacciano con una forchetta, si versano in una pentola o nel paiolo e si impastano con le farine. Si accende la fiamma, dolce, aggiungendo subito acqua e sale, e si procede alla cottura come per una classica polenta, girando spesso, fino a cottura quasi ultimata. A questo punto si aggiunge il formaggio, (sono certa che dovunque abitiate ci siano formaggi tradizionali ottimi adatti allo scopo), si mescola ancora per qualche minuto per farlo fondere, impiattando poi con una generosa macinata di pepe. Voilà.

Lo scrivo qui in fondo, in fondo perché non si dovrebbe fare, ma le patate le ho cotte sbucciate, a pezzi in acqua bollente, così in 15 minuti erano già belle e pronte. Beh, non avevo proprio tempo...

4 commenti:

  1. Ciao MAD, guarda caso anch'io oggi ho fatto qualcosa con farina di mais, non so se può interessare: ho visto in tv2000 una ricetta di pasta fatta con un quarto di farina bianca e tre quarti di farina di mais e acqua q b, vengono degli gnocchetti ottimi con pasta e fagioli etc., certo la cottura è un po' più lunga ma buoni.A presto

    RispondiElimina
  2. Mi interessano eccome, mi sembra una preparazione carinissima. Non li avevo mai sentiti prima, e mi ispirano un sacco, li faccio il prima possibile! Ciao Gabriella, grazie mille per la ricetta, sei stat gentilissima, buona serata!

    RispondiElimina
  3. Bellissima.... stavo cercando qualcosa di diverso da fare stasera con le patate e questa è una soluzione perfetta!
    E' un periodo in cui non solo i soldi scarseggiano come sempre, ma il tempo è più che tiranno e la stanchezza regna sovrana, quindi i tuoi consigli sono sempre un aiuto validissimo!
    Baci, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho postata apposta per questa fine mese, di certo rende molto e costa poco, riempie e il fatto che sia molto buona la rende ancora più appetibile! grazie per essere sempre così carina!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!