martedì 29 gennaio 2013

Polpette povere di ortiche e patate


Non ci sono le ortiche? Andranno benissimo gli spinaci o altre erbe miste. Sono deliziose, e nonostante la difficoltà di reperire la materia prima, mi piace lasciare questa ricetta, perché è tradizionale e poverissima (non ci sono neppure le uova!), frutto un'altra volta del buon senso contadino. Tra l'altro l'ortica insieme a borragine e bietola selvatica è una delle erbe spontanee più buone da utilizzare in cucina: nella pasta ripiena, nelle torte di verdura, nel pesto e anche in queste facili polpettine. Chissà, magari con il bel tempo e una passeggiata si possono trovare tante erbe preziose, quindi non dimenticate di raccogliere anche le ortiche! Le foglie non contengono la sostanza irritante quindi si possono toccare senza problema, ma per raccogliere l'intera pianta un bel paio di guanti è fondamentale. Se poi come dicevo non riuscite a reperirle potete adattare la ricetta usando quello che preferite.
Infine, questa è una possibile versione, ma non vi piace la noce moscata? Non ce la mettete, amate la cipolla? Se ne può aggiungere un pezzettino tritata, volete arricchirle con del macinato, del prosciutto o della mortadella? Perché no! Insomma, questa ricetta è molto molto economica, poi via con la creatività!.
Ah, ovviamente si possono fare anche in umido con del pomodoro.
Per 4 persone servono:
  • 400 gr di foglie di ortiche
  • 400 gr di patate
  • 35-40 gr di farina
  • 1 o 2 cucchiai di grana
  • poca noce moscata
  • olio evo, sale e vino bianco (facoltativo)
Dopo aver bollito le patate e sbollentato le ortiche in acqua leggermente salata si aspetta che siano ben fredde (fondamentale). A questo punto si schiacciano con una forchetta le prime, si strizzano bene e si tritano le seconde amalgamandole poi a tutti gli altri ingredienti. Fatto ciò si formano tante polpettine da dorare in poco olio, sfumando con un goccio di vino, o da passare al forno.

Costano poco, sono buone, riempiono la pancia e l'ortica ha tantissime virtù terapeutiche, a partire da quelle disintossicanti. Ma bisognerebbe scrivere un tarttato solo per elencarle tutte.

Curiosità: una signora eccezionale, di quelle che sa tutto e sa fare tutto in casa, mi ha detto che se prima ci si passa una mano tra i capelli, non appena lavati, poi si riesce a raccogliere la pianta senza pungersi, senza guanti. Da temeraria quale sono non ho mai provato...

16 commenti:

  1. Meravigliosa questa ricetta, mi piace un sacco: spesso la sera sono in crisi perchè i miei uomini vivrebbero di carne, io di verdura e questo mi sembra un buon compromesso!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Che dici...con la cicoria potrebbero essere buone o magari troppo amare? Perchè ieri sera ne ho bollita una quantità mostruosa e potrei riciclarne una parte così...

    RispondiElimina
  3. Le ho fatte stravolgendo parecchio, ma erano divine...ora preparo il post così ci scambiamo le ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti forse è un po' tardi per risponderti, ma ieri sono stata fuori tutto il giorno e non ho acceso il computer prima di sera... Sono curiosa di leggere la tua versione!! Vengo a vedere! Ciao, buon venerdì!!!!

      Elimina
    2. Non ti preoccupare...io ho provato ed è andata bene!!! Così abbimo una ricetta in più (pubblicata...)!!

      Elimina
  4. queste devono essere buonissime, perfette per la mia "rompiscatole" vegetariana. Le ortiche solitamente le uso per minestre e risotti, mai pensato di farci le polpette.

    Sei una gran fonte di notizie e spunti per risolvere pranzi e cene
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu un vulcano di idee da copiare, tutte magnifiche! Mi fa un sacco piacere che anche tu le usi, il risotto non l'ho mai fatto deve essere squisito, voglio provare! Grazie per l'idea. Buona giornata! ;)

      Elimina
  5. Adoro la cucina virtuale di Maddalena,dove ognuna passa e lascia qualche idea.Stasera avevo un avanzo di cicoria catlogna (che frutta tantissimo!).Ho messo per 3 minuti una patata con la buccia nel micro-onde avvolta nella carta bianca da cucina (così l'ho cotta e pelata in un attimo) e l'ho schiacciata con una forchetta,poi ho aggiunto la cicoria lessa ben tritata,2 uova,le spezie tritate e poco macinato.Per renderle ancora più morbide le ho infarinate, rosolate e cotte con vino bianco e limone (per attivare il ferro delle verdure)Sono venute delle polpette spettacolari!i miei bimbi le hanno divorate e io e mio marito abbiamo mangiato di cuore le poche rimaste.Ho dovuto fermare Il figlio dodicenne all'undicesima e non ci avrei mai pensato senza questo scambio di consigli.
    Grazie a tutte.
    Buonanotte.
    Jo

    RispondiElimina
  6. Grazie Jo, grazie davvero per la splendida ricetta! Anche per i consigli sull'uso del microonde che non ho, e che non saprei proprio come far andare. Sono certa che chi passa di qui farà tesoro di tutti questi stupendi consigli, anche perché a far mangiare la cicoria a bimbi ci vuole della vera abilità e della grande astuzia! Credo che anche Tatiana sorriderà soddisfatta e contenta, visto che l'idea della cicoria me l'ha suggerita anche lei! Un abbraccio!! ;))

    RispondiElimina
  7. Grazie a te e a Tatiana.È leggendo il suo post che mi è venuta l'idea e l'ho abbinata alla tua ricetta,ma il tempo era poco (tanto x cambiare...) per bollire la patata e allora ho usato il mio fedele e servizievole micro.So che non tutti lo usano ma é un fedele alleato per scaldare direttamente nelle tazze il latte in pochissimi secondi senza sporcare altre cose e per scoprire se le hanno verniciate con vernici al piombo (nel caso diventano incandescenti e le butto direttamente nel secchio). Io lo uso anche per fare le patate : incartate con carta bianca da cucina (magari infilzate con stuzzicadenti x cottura più uniforme) in 3 minuti di micro si cuociono nel loro stesso liquido e sono deliziose spaccate in 2 e mangiate con il cucchiaino (volendo si può aggiungere a filo qualche goccia di EVO) direttamente nella loro buccia.
    I bimbi sono tabule rase, se invece che dargli il cavolfiore (dicendo loro che devono mangiarlo ) offrissimo loro dei mazzetti di fiorellini buonissimi da condire a piacere, credo vedrebbero con occhi diversi anche le verdure.
    Ovviamente anche loro hanno i loro gusti: il cucciolo di 5 anni mangia senza problemi molte verdure ma l'unico modo x fargli mangiare la ricotta(che schifa in ogni declinazione) è nei tortellini ricotta e spinaci..
    La cosa bella é che siamo tutte ispirate e d'ispirazione alle altre,quindi grazie ancora per averci ospitate nella tua cucina virtuale ( ho fatto un giro anche sul blog di Tatiana,che diversamente non avrei trovato).
    Buon we.
    Jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jo, volevo solo dirti che è propri vero: leggendo dagli altri si trovano nuove ispirazioni e ti confesso che dopo un timido approccio al mondo dei blogs, ora ne sono entusiasta, ho imparato moltissimo e ho avuto suggerimenti e consigli validissimi, che non esito a seguire! Buona serata!!! ;)

      Elimina
  8. Il tuo entusiasmo traspare insieme a due doti che ai nostri giorni sono davvero rare : umiltà e generosità nel condividere. Sei davvero preparata ed aperta, se fossi in te mi proporrei per delle collaborazioni con qualche rivista tipo cucina moderna o qualcosa di simile. C'è un'attenzione sempre maggiore nel voler risparmiare mangiando bene e se fossi in te una mail d'invito a leggere il mio blog la farei...
    Aiuteresti molte più persone a risparmiare e mangiare bene... ;)
    Buona giornata.
    Jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non ho parole, anche per l'incoraggiamento. Non sai quanto mi abbia fatto piacere. Grazie davvero!!! ;)))

      Elimina
  9. E di cosa?Te lo meriti davvero e se riesci ad unire l'utile al dilettevole non mi sembra male... Non c'è cosa più bella che fare un lavoro che ti gratifichi e visto che te la cavi così bene dovresti tentare ;)
    Proponi come nome della rubrica il geniale titolo del to blog e un paio di buone ricette low cost con le tue belle foto e vedrai...
    Non si tratta che di inviare una presentazione della tua idea...
    Buonanotte.
    Jo

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!