venerdì 25 gennaio 2013

Torta di mele (o frutta a piacere) senza lattosio e grassi


Non ci sono latte, burro e olio, e realizzata con farina integrale e zucchero grezzo di canna è ancora più sana. E poi rende molto! Oltre alle mele, vanno benissimo pere e pesche noci, e tutta la frutta soda e poco acquosa. Chiaramente si possono mescolare anche frutti diversi per un risultato sempre ottimo! Splendida merenda, ottimo fine pasto, magari servita tiepida e accompagnata da una salsa alla vaniglia o da una pallina di gelato, per gratificare il palato con il contrasto caldo-freddo. Volendo poi giocare sui contrasti, con qualche noce nell'impasto o come guarnizione, si ottiene anche una piacevole croccantezza, con una puntina di amarognolo, assolutamente perfetta!  Insomma, sì, declinata in tutte le possibili varianti qui ci piace sempre tanto.... 
Per uno stampo di 28 cm di diametro (viene bassa) servono:
  • 800 gr di mele (o altra frutta)
  • 200 gr di farina 
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 limone bio (scorza di tutto il limone e succo di 1/2)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • qualche noce (facoltativa)
Si sbuccia la frutta riducendola a dadolini piuttosto piccoli. In una ciotola si mescolano prima farina, lievito e zucchero, aggiungendo poi tutti gli altri ingredienti, frutta compresa, facendo in modo che quest'ultima si amalgami bene con la poca pastella. Come indicato, si utilizza l'intera scorza del limone e il succo di metà di esso. Si versa ora il composto nello stampo coperto di carta, e in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Va lasciata raffreddare prima di estrarla, per evitare che resti attaccata alla carta.


Io preferisco la farina integrale, quando le ho metto volentieri delle noci, e talvolta grattugio metà mela degli 800 grammi complessivi, perché il risultato mi sembra migliore. Aggiungo anche una spolverata di zucchero di canna e una di cannella sulla superficie prima di infornare. Sono piccole varianti, sviluppate nel tempo, ma di fatto non necessarie. Qualche semplice idea in più...

16 commenti:

  1. Come sempre anche questa mi ispira! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky. Anche questa volta sta finendo in un lampo. Qui la preferiamo con la farina integrale e qualche noce, più che nell'impasto forse solo sopra come decoro. Una fetta tira l'altra!! ;)))

      Elimina
  2. Ma che buona ! La farò presto .
    Ciao ,buona serata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri! mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi se la farai e soprattutto suggerimenti in merito... Buona serata!!

      Elimina
  3. Ciao, ti ho lasciato un pensierino:
    http://cucinaincontroluce.wordpress.com/2013/01/25/liebster-blog-award-e-pure-due-contemporaneamente/
    Baci, Tatiana

    RispondiElimina
  4. Ciao, maddalena, sono passata per augurati buon w.e.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grzie! Non solo mi anticipi sempre, ma io addirittura mancavo da qualche giorno, così ho visto solo ora il tuo puntuale messaggino. Grazie , come sempre, davvero!! Buona sarata, un grande abbraccio

      Elimina
  5. Da provare! Amo queste torte semplici! BUona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie!! Forse sto proponendo un po' tropppi dolcetti, ma la gola... E pi questa mi piace particolarmente, è un sacco che dovevo postarla! Spero ti piaccia! Buona serata!

      Elimina
  6. Buongiorno Maddalena ,
    ho preparato questa torta: semplicemente buonissima ;come frutta ho usato solo le mele(ne avevo molte) , ho aggiunto le noci e l'ho spolverata solo con lo zucchero di canna (in famiglia non amiamo molto la cannella ), finita prestissimo , piaciuta molto.
    Grazie per l'idea .A presto , Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho atta solo con le mele questa volta e l'ho trovata squisita. Mi sono dimenticata di dire che mia zia mi ha passato questa ricetta, come altre sul blog, perciò colgo l'occasione per ringraziarla almeno qui. Quanto a te Felice, sei sempre sollecito ad informarmi sull'esito, e sai che mi fa piacerisssimo! Grazie! Per l'ennesima volta! ;))

      Elimina
  7. Ciao ! Anch'io l'ho fatta !Buona buona davvero .
    Ho seguito bene la ricetta ed è riuscita una meraviglia ,allora un grazie alla zia e uno a te che l'hai condivisa con noi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E uno a te che mi riempi sempre di complimenti, che ovviamente girerò alla zia in questo caso! Ne sarà felicissima! Ciao Cris, buona giornata!!! ;))

      Elimina
    2. io in questo momento la sto facendo... la devo portare a mia zia spero di fare una bella figura.l'ho fatta con la farina normale e ho aggiunto la cannella e lo zucchero soprra. grazie e a presto

      Elimina
    3. Spero ti sia piaciuta, qui la preparo spesso, e non ci stufa mai! Ciao, a presto!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!