giovedì 3 gennaio 2013

Torta dolce di polenta avanzata (2). Senza glutine, lattosio e uova


Ancora un dolce di recupero, ancora una tortina super facile super economica, ma soprattutto... Ancora polenta. In effetti in questo periodo non mancano in casa dolci più tradizionali, ma avevo voglia di sperimentare questo nuovo umilissimo piatto, non ho saputo aspettare. Non ha bisogno di tanti preamboli, mi piace dire però che è adatto a tutti. Cominciamo immediatamente.
Per una pirofila 20 x12 cm  (quindi molto piccola) servono:
  • 350 gr di polenta cotta e fredda
  • 50-60 gr di uvetta
  • 3 cucchiai di zucchero + un poco per la superficie
  • poca scorza grattugiata di limone (facoltativa)
Si frulla la polenta nel mixer, o se preferite la sbriciolate molto bene con le mani (io preferisco utilizzare il robot da cucina). Si aggiungono gli altri ingredienti, si spolvera la superficie con ulteriore zucchero, magari di canna e volendo un pizzico di cannella. Va in forno finché non sarà bella asciutta: circa 30 minuti se ventilato, 45 per la cottura a forno statico.

Ovviamente si possono aggiungere altri ingredienti: pinoli, caditi, se preferite al limone la scorza d'arancia, un po' di cannella sulla superficie e quanto più vi piace, senza eccedere nelle quantità, ma restando sempre sui 50 grammi.

6 commenti:

  1. Che buona!!!!! adoro la polenta...mia nonna ne faceva spesso una versione dolce con zucchero e vino bianco:)
    Un bacione e buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà che delizia! Augurissimi Simo e complimenti sempre per le tue splendide ricette, corredate da foto sempre magnifiche. E' un piacere seguirti, c'è sempre da imparare! A presto!!

      Elimina
  2. questa sera l'ho utilizzata per una "polenta pasticciata" (avanzi di ragù, carne brasata e formaggi + besciamella) MAAA la prossima volta la utilizzerò sicuramente per provare questa torta!!!
    Grazie e cari AUGURI per un Nuovo Anno ricco di serenità e "buon gusto"!!!
    Ciaooooo
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!! Che Bell'augurio, mi piace un sacco. Sarà un anno "ricco" di cucina "povera", nella speranza di trovare tante altre altre ricettine utili e soprattutto facili! Nel frattempo proverò il tuo pasticcio, mi ispira un sacco, e poi il fatto che sia di recupero lo rende ancora più desiderabile! Grazie per l'idea! Un abbraccio e... BUONISSIMO ANNO!!!

      Elimina
  3. Sempre idee ottime e semplicissime, brava! Anche questa mi piace!!!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, mooolte grazie!! Come si fa a ringrazire sinceramente senza rischiare di essere banali?! Credo di avere già ampiamente abusato di punti esclamativi nei miei messaggini, ma non riesco a sostituirne l'efficacia con niente... Perciò... Grazie!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!