mercoledì 20 marzo 2013

Polpette povere di piselli


Povere perché non ci sono uova e gli altri ingredienti sono davvero pochi e umili. Ovviamente si possono personalizzare a piacere e come sempre questa versione è la più semplice. Per 4 persone servono:
  • 400 gr di patate (intere con la buccia)
  • 200 gr di piselli
  • 70 gr di farina
  • 2 bei cucchiai di grana grattugiato
  • sale e pepe q.b.
Dopo aver bollito le patate si sbucciano, schiacciandole con una forchetta una volta ben fredde (fondamentale). A parte si bollono i piselli, si scolano e si passano con il frullatore a immersione. Quando anche questi saranno ben freddi si uniscono alle patate e a tutti gli altri ingredienti, lavorando il composto molto delicatamente, in punta di dita, così non sarà necessario aggiungere troppa farina, evitando di avere dei macigni, con poco sapore.... Si formano ora tante polpettine da appiattire leggermente tra le dita e si passano in padella con un filino di olio ben caldo, girandole solo quando saranno ben dorate da un lato (così non si romperanno). Voilà! Ah1 Sono migliori tiepide piuttosto che calde!

Talvolta non utilizzo neppure il formaggio, dando sapore con una bella spolverata di pepe e aumentando leggermente la dose di farina.

Se il composto vi sembrasse ancora morbido potete aggiungere poca farina alla volta, ma come per gli gnocchi, non è il caso di eccedere, la dose indicata (70 grammi nel mio caso) va più che bene.

14 commenti:

  1. Questa non la conoscevo, la devo assolutamente provare! Adoro i piselli, e ne ho ancora nel freezer dall'anno scorso. Grazie Maddalena:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga!! Anch'io avevo nel freezer ancora una scorta di quelli dei miei suoceri...Sarà per questo che mi sono piaciute tanto!! ;))

      Elimina
  2. Sono buonissime, Maddalena, i piselli sono una cosa che piace a tutti e queste son da copiare...Ciao, buona giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie!! Sepre tropppo carina, è sempre un piacere ricevere questi bei messaggini!! ;))

      Elimina
  3. Ma che belle che sono, hanno un colore allegro e primaverile!!! Sono da fare subito... sane, economiche e sicuramente buonissime perchè con i piselli possono essere solo ottime!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata di dire che se vuoi ne fai un tortino da cuocere in forno ehm, scusa, lo scrivo qui e tu manco lo hai il forno... Sorry!!! ;))

      Elimina
  4. Buonissime e verdi speranza !!!
    Ciao Maddalena , mi dispiace per il fulmine ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris!!! ma per fortuna il fulmine ha portato solo un po' di scompiglio, ma niente danni! Di certo è stata un'esperienza assurda, ma ora possiamo sorriderci su ;)) Un abbraccio, buona serata!!

      Elimina
  5. Io, confesso ho disubbidito: siccome avevo ospite un ragazzone vegetariano, ho aggiunto l'uovo, stato un SUCCESSOOOOOONE!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è proprio quello: ognuno le fa come vuole, non ci sono regole, solo ispirazioni!!! ;))

      Elimina
  6. ancora una belle (e sicuramente buona) idea per la mia ragazza vegetariania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sei sempre carinissima, buona domenica!!

      Elimina
  7. Ciao, bella stella, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Annina, un abbraccio! E come sempre... GRAZIE!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!