domenica 30 giugno 2013

Insalata di pan secco e...


Splendida ricetta per recuperare il pane secco, una delle molte varianti della Panzanella toscana, oltre che essere economice e rigorosamente di recupero si fa in un attimo!.
Dico subito che c'è chi aggiunge sottaceti, chi acciughe e capperi, chi pomodoro, sedano e peperone. Inoltre ci si può sbizzarrire con le erbe aromatiche: perfetti prezzemolo e basilico... Insomma, come sempre a ciascuno la propria ricetta, secondo i propri gusti e quello che c'è in casa. Anche le dosi sono assolutamente casuali, e unicamente dipendenti dalla propria ispirazione.

Per questa semplicissima versione ho utilizzato:
  • Pan secco (meglio un pane con farine scure, dal sapore intenso)
  • cipolla dolce rossa da mangiare cruda
  • tonno sott'olio
  • cetriolo
  • olio evo, sale e aceto q.b
Dopo aver tagliato grossolanamente il pane in pezzi non molto grandi si dispone in una ciotola, inumidendolo con un po' d'acqua per ammorbidirlo (senza ridurlo in pappa). Si aggiungono il cetriolo a fettine e la cipolla tagliata finemente. Infine tonno, sale e tanto aceto quanto vi piace. Si mette una mezz'oretta in frigo, servendola fresca, irrorata con un giro di buon olio, versato all'ultimo. Voilà! Squisita!!

12 commenti:

  1. Ciao Maddalena,era da un po' che non ti leggevo, spero tutto bene..
    Ricetta facile e buonissima, preso nota, grazie!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen!! Sono stata un po' presa tra lavoro, analisi e visite per la gravidanza. ma va tutto benissimo, solo è il tempo per la cucina ad essere un po' diminuito. Spero che anche tu stia bene, verrò presto a trovarti nel tuo splendido blog, per ora ti mando un abbraccio. A presto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,Maddalena!Felice di sapere che tutto procede benissimo!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ncky, sperro che anche tu stia bene, contraccambio l'abbraccio e in giornata ti vengo a trovare perché ho visto un lavoretto bellissimo che voglio provare a fare! Buona giornata!!

      Elimina
  4. Ciao cara!!! Ecco una ricetta che utilizzo spesso, io ci vado di cipolla rossa, cetrioli con la buccia, basilico e pomodori... proverò anche questa versione, le varianti tornano sempre utili!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella come ben sai dalle tue origine toscane è la panzanella super classica e super buona, questa una delle sue eccellenti varianti!! Un abbraccio, a presto!!

      Elimina
  5. Ciao, bentornata, felice di sapere che va tutto bene (non avevo dubbi). Qui a casa mia il pane non avanza mai:lo faccio e lo metto in freezer e poi ce lo mangiamo tutto, (da quando lo faccio io mio marito non vuole più quello dei panifici), ma proverò la tua ricetta che mi sembra molto estiva. Non preoccuparti se non hai troppo tempo per la "cucina" e per noi, io attingo sempre dalle ricette precedenti, es. ieri ho fatto pane,pasta e dolcetti, sempre grazie. A proposito, mi raccomando non scartare l'idea del libro. Buon tutto
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gabriella, quanto al pane secco, pensa che io me lo devo far dare, perché anche qui non ne avanza mai (per fortuna!). Grazie per le tue parole sempre bellissime, e per farmi compagnia anche via mail. Un abbraccio! Madda

      Elimina
  6. mmmmmm da provare assolutamente questa versione! Io faccio spesso mix simili in estate: vario a seconda di cosa ...mi fa l'occhiolino dal frigo ;-)
    Sono felice; Maddalena, che tutto stia procedendo bene!!!
    Un abbraccio e a presto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sì per fortuna va tutto bene: anche se c'è ancora qualche mese... Speriamo, sono sempre un po' scaramantica, ma tanto felice(!). Se hai qualche versione da suggerirmi sarei ben lieta di provarla, qui non si finisce mai di imparare! A presto, un abbraccio!!

      Elimina
  7. Ciao Maddalena ,
    buona anche questa ricetta semplice e fresca .
    Spero che voi stiate bene.
    A presto , Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Felice, noi stiamo benissimo, qui procede tutto nel migliore dei modi, e speriamo continui così, anche perchè la strada mi sembra ancora lunga, ma tutto comincia ad essere più vero e... bello! Un saluto a tutta la tua famiglia! A presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!